Brutalismo a Tenerife: la casa degli architetti fotografata da Roberto Conte
Il fotografo racconta in esclusiva per Domus un edificio che ha recentemente scattato, un gioiello brutalista poco conosciuto.
Il fotografo racconta in esclusiva per Domus un edificio che ha recentemente scattato, un gioiello brutalista poco conosciuto.
L’artista olandese Celine Daemen, presidente della giuria di Venice Immersive, racconta a Domus qual è la direzione delle sperimentazioni artistiche in realtà virtuale, tra immersività e spazi liminali.
Molto si deve a un romanzo degli anni Novanta, ma anche all’ossessione per la gioventù tipica dei nostri tempi.
Da oggi puoi farlo attraverso la nuova funzione di Domus dove caricare i tuoi progetti di architettura, design, interior, grafica, illustrazione, fotografia e arte.
Abbiamo parlato con Ippolito Pestellini Laparelli, fondatore di 2050+, che attraverso i suoi progetti – e quelli di altri – ci racconta una delle best practice di cui abbiamo bisogno.
Oggi 4 ottobre, il Messico celebra la sua nascita. Da questa terra di contrasti, un’arte potente è esplosa nel ‘900. Rivera, Orozco e Kahlo, i “muralisti”, raccontano un popolo in cerca di riscatto tra colori, passioni e storia.
Si celebrano i 30 anni di Anna G., che forma con Alessandro M. un’iconica coppia di cavatappi, e lo stilista viennese-milanese ha collaborato con Alessi alla creazione di una nuova veste grafica.
L’editoriale del numero di ottobre indaga la progettazione di luoghi di lavoro sostenibili e flessibili, in grado di migliorare l’interazione tra le persone e adattarsi alle trasformazioni tecnologiche e sociali.
Hedi Slimane non è più il direttore creativo del brand di Lvmh. Ma chi è? E cosa ne sarà di Celine?
Norman Foster @ SEED Perugia
Taller Tequio è partito dalle condizioni del sito per questa casa messicana, progettando un’architettura che lascia irrompere il paesaggio tra i suoi elementi.
Il consiglio comunale ha votato a favore di un nuovo progetto: il museo troverà spazio all’808 di Pavonia Avenue, nel quartiere di Journal Square, e occuperò un’area di circa 9mila metri quadrati.
Il progetto Icons trasforma 12 lampade iconiche del brand in strumenti di contemplazione del reale, inseriti nelle architetture milanesi realizzate dai grandi maestri dell’architettura italiana.
Il designer francese ha ripensato la storica coupé ispirandosi al cinema e alla fantascienza. Questo progetto retrofuturista unico nel suo genere sarà esposto anche al Salone di Parigi.
Milano celebra l’artista franco-americana con una mostra antologica da non perdere, che la racconta più contemporanea che mai.
L’Nsu Art Museum di Fort Lauderdale diventerà la sede permanente della Surrounded Islands Documentation Exhibition, una mostra dedicata interamente all'iconica opera del duo.
Per liberare una serie di ambienti molto compressi, Reign Architects ha ridotto tutte le divisioni fisiche degli interni, giocando con la forma dell’architettura storica.
L’ospedale mette in primo piano una visione olistica della cura, ponendo l’accento sul contributo dell’architettura al benessere.
Vi raccontiamo 7 gadget con AI di cui si è parlato molto: ritenuti la prossima grande novità tecnologica, finora molti ci hanno fatto dire “questa avrebbe potuto essere un’app”.
Dopo oltre cinquant’anni di attesa, il progetto che unisce la Pinacoteca di Brera, Palazzo Citterio e la Biblioteca Nazionale Braidense sarà finalmente aperto al pubblico il 7 dicembre 2024.
Memorie brutaliste ed espressioniste si insinuano in un comparto residenziale a Ciudad Juarez, attraverso volumi plastici e massivi che giocano con i chiaroscuri e con le percezioni emozionali.
C’è già chi considera il piano, che comprende anche nuove stazioni del trasporto pubblico, come il primo passo verso la gentrificazione.
Tra party in piazza e cavalli in Potsdamer Platz, edifici occupati e street style, i fotografi di Ostkreuz raccontano una Berlino quasi irriconoscibile con una mostra al C/O.
Il rinnovamento di un’abitazione ispirata al lessico dell’International Style valorizza le caratteristiche originali dell’edificio, con geometrie rigorose e ampie vetrate.
Identità e continuità: nel 1986 Domus incontrava il designer italiano autore di modelli leggendari come la classe S e le spider SL, per scoprire come nasce e si rinnova l’anima di un brand.
La casa progettata da Ignacio Correa Arquitecto nella Región de Los Lagos è una macchina per scoprire il paesaggio, che nasce da un dialogo con gli alberi esistenti.
La categoria Design di Airbnb dedica agli amanti dell’architettura e degli interni più di 35mila alloggi a tema. Eccone dieci per lasciarsi ispirare.
Utilizzando il nuovo smartphone Xiaomi 14T, la fotografa Leica Holly-Marie Cato ha esplorato la sua città natale, Londra, dopo il tramonto, catturando gli eroi che fanno vivere la città di notte.
Dal divano Saliva ai Chupa Chups con il loro logo pop, a Parigi sono andati in mostra i progetti con cui la figura più celebre del surrealismo ha scherzato con arredo e design.
Sull’isola di Skeppsholmen a Stoccolma riaprono dopo un anno le porte di un museo di architettura e design tra i più importanti d’Europa.
Ricerca materica, tridimensionalità, innovazione tecnologica, sostenibilità e artigianato: le nuove proposte della ceramica.
Lo studio Mnma trasforma un anonimo angolo di strada con struttura a vista e materiali grezzi, rivelando l’anima brutalista dell’edificio.
Il ceraluminum è un nuovo materiale frutto di 4 anni di ricerche che Asus ha presentato non solo alle fiere tecnologiche, ma anche al Design Festival di Londra. Ce lo racconta il Chief Design Officer Mitch Yang.