La smart home di Ikea: più di 20 nuovi prodotti, tutti compatibili con Matter
Il gigante svedese dell'arredamento amplia la gamma per la casa connessa con nuovi prodotti per l'illuminazione, vari tipi di sensori e interruttori smart.
Il gigante svedese dell'arredamento amplia la gamma per la casa connessa con nuovi prodotti per l'illuminazione, vari tipi di sensori e interruttori smart.
Metafisico e spirituale, il wabi-sabi oggi è soprattutto un’estetica del quotidiano, che ha trovato nel design nuove possibilità di appropriazione e rilettura. Abbiamo selezionato 8 oggetti per raccontarlo, da Andrea Branzi a Shiro Kuramata passando per i Campana.
Dai primi sfocamenti ai lavori di Birkenau: alla Fondation Louis Vuitton 270 opere costruiscono il ritratto di un maestro assoluto del nostro tempo.
Realizzato in Giappone con una struttura ispirata al concetto di “a piece of cloth”, iPhone Pocket fonde l’estetica sperimentale di Issey Miyake con la precisione del design Apple.
Puoi farlo attraverso la funzione di Domus dove caricare i tuoi progetti di architettura, design, interior, grafica, illustrazione, fotografia e arte.
Una retrospettiva all’ADI Design Museum riporta alla luce Alchimia, il collettivo post-radicale che dagli anni ’70 riscrisse le regole del progetto tra oggetti, performance e idee controcorrente.
La grande riqualificazione partirà nel 2026: il borgo lombardo, patrimonio Unesco da decenni, sarà trasformato in spazi culturali e laboratori, mentre le case operaie verranno valorizzate senza snaturare il borgo storico.
Nei pressi di Lisbona, questa casa all’esterno compatta si erode all’interno, in una trama di patii che fanno da perno all’impianto planivolumetrico e alla vita domestica.
Dopo decenni di lotte e petizioni, l’Istituto Marchiondi Spagliardi progettato da Vittoriano Viganò negli anni ’50 tornerà ad essere utilizzato per i giovani come residenza universitaria. I lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2026.
Another England, il nuovo libro “fotografico” dell’artista Phillip Toledano è una raccolta di immagini generate con Midjourney che ritraggono un'Inghilterra del passato immaginata dall'Intelligenza Artificiale.
Attraverso sistemi meccanici in movimento, l’artista svizzero costruisce architetture sonore che trasformano l’immateriale in esperienza spaziale e visiva. Ce lo racconta su Domus.
Dal Queens a Parigi: il regista americano firma “The House on Utopia Parkway”, una mostra immersiva il cui allestimento ricorda una Box di Cornell a grandezza naturale.
Dalla collaborazione tra Patrick Jouin e Dassault Systèmes nasce Ta.Tami, una sedia stampata 3D che unisce ingegno digitale e precisione strutturale.
Dalla materia al suo opposto: con una copertina di Refik Anadol e contributi di Michele De Lucchi e Yves Béhar, Bjarke Ingels conclude il suo viaggio come guest editor di Domus esplorando l’immateriale come nuova frontiera del progetto.
La roadster ideata da un gruppo di appassionati olandesi punta a un'esperienza di guida elettrica priva di funzioni digitali e di connettività spesso superflue.
Il collettivo anarchico che trasforma rottami in sculture, in Italia da decenni ma ora a rischio di sfratto, viene celebrato da C.P. Company e Slam Jam. Una mostra a Milano racconta la parabola della controcultura diventata culto.
Lo Studio Et al. rilegge un appartamento a Oslo come un esercizio di sottrazione e intimità, trasformando gli spazi con materiali caldi, tonalità neutre e dettagli essenziali.
Lo youtuber più famoso del mondo ha rilasciato i primi rendering di Beast Land, il parco divertimenti che costruirà in Arabia Saudita — e i risultati sono assurdi.
Le Sale d’Arte di Alessandria ospitano una mostra dedicata a Ignazio Gardella e alle architetture che hanno segnato il Novecento razionalista italiano.
L’artista brasiliana Clarissa Tossin trasforma il museo di San Paolo, progettato dalla grande architetta, in uno scenario post-apocalittico costruito con i resti di un’alluvione.
In una moda che cambia direttori creativi ed è alla costante ricerca di sé stessa, il designer californiano è una eccezione: e il 2025 è stato il suo anno.
Lo studio Taller Ezequiel Aguilar Martínez Workshop (Team) firma il restauro di Los Pacheco Apartments, trasformando uno storico complesso coloniale in sei residenze contemporanee, senza perdere la memoria locale.
Il fotografo di fama internazionale, noto per i suoi ritratti alle celebrità di Hollywood, ha collaborato con Busnelli International per una mostra fotografica alla Fondazione Rovati, visibile solo fino a domenica.
Il nuovo Ring Intercom Video aggiunge la visione in tempo reale alla gestione remota dell’ingresso, portando la sicurezza visiva negli appartamenti.
Se ne parla da oltre vent’anni, ma ora è ufficiale: l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio avrà finalmente un collegamento ferroviario diretto con Milano. Ecco la nuova stazione.
Un itinerario esclusivo creato da Domus tra le torri della prima downton d'Italia, oggi un archivio a cielo aperto del Moderno milanese.
Sulla scia dell’iPhone Air, arriva una nuova generazione di telefoni sottilissimi: come il nuovo Edge 70, con spessore di soli 5,99 millimetri.
Dalle facciate disegnate da Jean Nouvel, passando per i progetti “figurativi” di Herzog & de Meuron fino alle architetture digitali di Refik Anadol: con il numero di novembre Bjarke Ingels conclude il suo percorso come guest editor di Domus 2025.
Roovice riconfigura un appartamento degli anni ’70 nel quartiere di Itabashi, con pochi gesti funzionali e senza trasfigurare la tradizione della casa giapponese.
La storia di Baglietto si lega a filo doppio con la storia del design, lungo oltre 170 anni percorsi a partire dalla riviera ligure. Un dialogo tra identità e innovazioni nate da un’idea tutta italiana di “abitare sul mare”.
Gli impianti che hanno segnato la storia del calcio, anche sul piano architettonico, sono oggi dismessi o demoliti. La recente polemica attorno a San Siro innesca un dibattito sugli stadi italiani che si allarga a quelli di tutto il pianeta.
Al via i lavori per la nuova ciclabile Beats (ma non c’entrano le cuffie) che collegherà nord e sud, da zona Piazzale Loreto al Naviglio Pavese.
Non solo Milano: da Monza a Bergamo, da Cremona a Lodi fino a Torino, si inaugura una stagione di mostre e progetti che mette in luce le direzioni dell’arte contemporanea.