560 - Luglio 1976
Foto di Taxi esposti alla mostra "Taxi projects: realistic solution for today" al MoMA di New York
272 - Luglio 1952
Villa ad Alassio, arch.tti Gai & Moro; facciata con veneziane delle officine Malugani
1012 - Aprile 2017
Elaborazione grafica di uno schizzo di Ettore Spalletti
per la Cappella di Villa Serena, Città Sant’Angelo, Pescara.
1016 - Settembre 2017
Elaborazione grafica di un disegno di Enzo Cucchi. Nel centenario della nascita di Ettore Sottsass, l’artista e amico gli rende omaggio proprio sulla sua Domus con un disegno Sottsass”, 2017 (penna bic su carta, 5,5 x 4,5 cm) –
e con un pensiero: “Si nasce con la parola”, che entra fin dentro le pagine della rivista.
480 - Novembre 1969
Cubi sovrapponibili della Maisa, disegno di Derek de Vries, presentati al 9° Salone del Mobile di Milano
164 - Agosto 1941
Una veduta dello studio della casa di Melchiorre Bega costruita sui colli bolognesi
626 - Marzo 1982
Elogio della stoffa, interno con lampade: "Callimaco" di Sottsass per Artemide, "Pap Stehlampe" di Pap per Tecnolumen, "Segno 1" di Gregotti Associati per Fontana Arte
1017 - Ottobre 2017
elaborazione grafica di Concetto spaziale. Attesa, di Lucio Fontana, 1964. Idropittura su tela, 116 x 81cm. © 2017. Christie’s Images, London/Scala, Firenze.
432 - Novembre 1965
Progetto per lo sviluppo urbanistico di Milano, arch.tti Bacigalupo, Gatti, Ratti
542 - Gennaio 1975
Applicazione del sistema "Liquid Crystals" realizzata dalla Ashley-Butler di New York
504 - Novembre 1971
Poltrona a dondolo "Yeti" della Elam, disegno di Scheichenbauer, presentata all'11° Salone del Mobile di Milano
110 - Febbraio 1937
Tavolino con piano in cristallo Securit premiato al concorso nazionale Securit, arch. G. Palanti
1044 - Marzo 2020
Nell’ottobre 2017, a Otay Mesa, area desolata presso San Diego, Donald Trump presentò otto prototipi di segmenti di muro. Erano progettati per essere usati lungo la frontiera tra Stati Uniti e Messico, la cui fortificazione era un pilastro centrale della campagna elettorale di Trump. Benché i muri di frontiera siano generalmente considerati una soluzione inefficace e simbolica per quello che i conservatori ritengono essere il problema dell’immigrazione negli Stati Uniti, i prototipi erano la rappresentazione della decisione di Trump di mantenere le promesse che lo fecero poi eleggere. Costati 3,3 milioni di finanziamenti federali, i prototipi in gara [poi distrutti, vedi foto], avrebbero rappresentato per l’azienda vincitrice un contratto monumentale. Il prototipo scelto da Thomas Demand per questa copertina è stato realizzato dalla società Elta North America, azienda del settore della difesa che ha sede nel Maryland ed è di proprietà della Israel Aerospace Industries. Il flusso di capitali e risorse militari tra USA e Israele aggiunge al prototipo un ulteriore livello simbolico, suggerendo un parallelo con la difesa delle frontiere israeliane dagli Stati che ne minacciano l’esistenza. Trump, da immobiliarista e scalatore sociale, ha costruito una fortuna su progetto e vendita di strutture ambiziose. Nell’ottobre 2018 ha descritto il muro come un insieme di “lastre d’acciaio dal progetto artistico”. Demand nota come il progetto della Elta rispecchi la convenzione rinascimentale del “piano nobile” che sovrasta il più umile piano terreno. Tutti i prototipi si sono rivelati tutt’altro che inespugnabili, e, come per molti dei soggetti di Demand, fantasie impossibili.
254 - Gennaio 1951
Il nuovo negozio della Società Ceramica Italiana di Laveno a Milano, arch. G. Ulrich