1014 - Giugno 2017
elaborazione grafica di uno schizzo di Francisco Mangado
per il Palazzo dei congressi di Palma di Maiorca, Spagna.
© Francisco Mangado
262 - Ottobre 1951
Piscina della villa T. a Monza, arch. Minoletti; scultura subacquea di Antonia Tomasini
664 - Settembre 1985
Configurazione compatta di scrivanie della linea Olivetti Syntesis, design di Sottsass e De Lucchi
258 - Maggio 1951
Soggiorno, arch.tti Belgiojoso, Peressutti, Rogers; camino in piastrelle ceramiche di Melotti; scultura di Marini
586 - Settembre 1978
Tre sedie in lastre di vetro in omaggio a Le Cobusier, Mies van der Rohe e Rietvelt, disegnate da Shoei Yoh
303 - Febbraio 1955
Divano trasformabile in letto in metallo e gommapiuma della Tecno, disegno di Osvaldo Borsani
560 - Luglio 1976
Foto di Taxi esposti alla mostra "Taxi projects: realistic solution for today" al MoMA di New York
1016 - Settembre 2017
Elaborazione grafica di un disegno di Enzo Cucchi. Nel centenario della nascita di Ettore Sottsass, l’artista e amico gli rende omaggio proprio sulla sua Domus con un disegno Sottsass”, 2017 (penna bic su carta, 5,5 x 4,5 cm) –
e con un pensiero: “Si nasce con la parola”, che entra fin dentro le pagine della rivista.
283 - Giugno 1953
Sala dell'alluminio alla XXXI Fiera di Milano, allestita dall'Istituto Sperimentale Metalli Leggeri per conto dell'ASA, arch.tti Donatelli e Huber
1044 - Marzo 2020
Nell’ottobre 2017, a Otay Mesa, area desolata presso San Diego, Donald Trump presentò otto prototipi di segmenti di muro. Erano progettati per essere usati lungo la frontiera tra Stati Uniti e Messico, la cui fortificazione era un pilastro centrale della campagna elettorale di Trump. Benché i muri di frontiera siano generalmente considerati una soluzione inefficace e simbolica per quello che i conservatori ritengono essere il problema dell’immigrazione negli Stati Uniti, i prototipi erano la rappresentazione della decisione di Trump di mantenere le promesse che lo fecero poi eleggere. Costati 3,3 milioni di finanziamenti federali, i prototipi in gara [poi distrutti, vedi foto], avrebbero rappresentato per l’azienda vincitrice un contratto monumentale. Il prototipo scelto da Thomas Demand per questa copertina è stato realizzato dalla società Elta North America, azienda del settore della difesa che ha sede nel Maryland ed è di proprietà della Israel Aerospace Industries. Il flusso di capitali e risorse militari tra USA e Israele aggiunge al prototipo un ulteriore livello simbolico, suggerendo un parallelo con la difesa delle frontiere israeliane dagli Stati che ne minacciano l’esistenza. Trump, da immobiliarista e scalatore sociale, ha costruito una fortuna su progetto e vendita di strutture ambiziose. Nell’ottobre 2018 ha descritto il muro come un insieme di “lastre d’acciaio dal progetto artistico”. Demand nota come il progetto della Elta rispecchi la convenzione rinascimentale del “piano nobile” che sovrasta il più umile piano terreno. Tutti i prototipi si sono rivelati tutt’altro che inespugnabili, e, come per molti dei soggetti di Demand, fantasie impossibili.
320 - Luglio 1956
Piastrelle da rivestimento "Domosie" in materiale plastico colorato della Mazzucchelli Celluloide
371 - Ottobre 1960
Allestimento mostra commemorativa per Frank Lloyd Wright alla XII Triennale, allestimento C. Scarpa
164 - Agosto 1941
Una veduta dello studio della casa di Melchiorre Bega costruita sui colli bolognesi
12 - Dicembre 1928
Puntale di pennone in ferro, forgiato alla Scuola Industriale d'Arte Pietro Selvatico, Padova
660 - Aprile 1985
A Bureau in William and Mary Style, progetto di Robert Venturi alla mostra "Le affinità elettive", 17° Triennale di Milano