Norman Foster

1089 - aprile 2024

×
AUTORE
A G Fronzoni Ajmone Giuseppe Alchimia Alessandro Mendini Almòdovar Pedro Alviani Getulio Anonimo Archigram Azuma Kengiro Basilico Gabriele Bass Saul Bayer Herbert Beeke Anthon Bernard Pierre Bernik Jenez Berns Bill Max Boullée Etienne-Louis Brian e Evans Brody Neville Bubbico Mauro Buszewicz Maciej Byrne David Calder Alexander Canova Antonio Carmi Eugenio Caron Sarah Carson David Casali Giorgio Casati Cesare Castelli Clino Castro Lourdes Cerri Pierluigi Chermayeff Ivan Chin Hsiao Christo Ciuti College of Fine Arts Saar Colvin Calum Confalonieri Confalonieri Giulio De Dominicis Gino Depero Fortunato Di Salvatore Nino Dibbets Jan Diens Sari Domus Academy Dorfles Gillo Dumbar Gert Eames Charles Elisava Escola Superior de Disseny Esterson Simon Fancello Salvatore Fazel Ramak Fiume Salvatore Fletcher Alan Fletcher Alan/Pentagram Fontana Lucio Fukuda Shigeo Funi Achille Gambetta Mario Gentili Moreno Gilbert & George Glaser Milton Gnoli Domenico Gottschalk, Fritz Greiman, April Grignani Franco Gruppo 65 Gruppo N Gruppo Ufo Gui Alessandro Hammacher Arno Hardis George Haus-Rukker Holmes John T. Holzer Jenny Igarashi Takenobu Jodice Mimmo Kalman Maira Kato, Ken Kawaguchi Yoichiro Kepes Gyorgy Klee Paul Klein William Kostabi Mark Lambreckt Laurie Latham William Laval Manuel Le Corbusier Loesch Uwe Long Richard Luna Bigas Lupi Italo Mack Heinz Mari Enzo Marini Marino Marotta Gino Martial Raysse Matta-Clark Gordon Mattiacci Eliseo McConnell John/Pentagram Merz Marisa Minkkinen Arno Rafael Miralda Antoni Monguzzi Bruno Monti Paolo Munari Bruno Müller Rolf Negri Newton Helmut Occhiomagico Ohtake Shinro Ott & Stein Paladino Mimmo Palma Urano Panseca Filippo Parcero Tatiana Peret Pfund Roger Piccoli Augusto Pirtle Woody / Pentagram Pistoletto Michelangelo Pizzo Greco Alfredo Pozzi Provinciali Michele Rambow Gunter Ricas Riccardo Rice Rosenquist James Rotella Mimmo Scandola Daniele Schedegger Ernesto Schlemmer Oskar Schneider Thomas / Wired Schulze Andreas Segal George Semenghini Simon Esterson Sims Karl Sottsass Ettore Spuybroek Lars - NOX St. Florian Friedrich Tahara Keiichi Tanaka Ikko The Blue Chemist The Royal College of Art Tibor Tillmans Wolfang Tissi Rosmarie Tony Tovaglia Pino Van Hees Emile Vargas Rafael Veronesi Luigi Vignelli Massimo Warchol Paul Webb Boyd Wolf Henry Woods Lebbeus Works Zush

944 - Febbraio 2011

512 - Luglio 1972

Letto di Poltronova, presentato ad Eurodomus 4, disegno di Mario Ceroli

441 - Agosto 1966

Modello del padiglione USA, Expo'67 di Montreal, arch. Buckminster Fuller

1014 - Giugno 2017

elaborazione grafica di uno schizzo di Francisco Mangado
per il Palazzo dei congressi di Palma di Maiorca, Spagna.
© Francisco Mangado

1024 - Maggio 2018

Landscape.

883 - Luglio 2005

886 - Novembre 2005

647 - Febbraio 1984

Colloquio con Bruno Zevi

719 - Settembre 1990

Nuovo Teatro Carlo Felice a Genova, arch.tti Gardella e Rossi

262 - Ottobre 1951

Piscina della villa T. a Monza, arch. Minoletti; scultura subacquea di Antonia Tomasini

79 - Luglio 1934

811 - Gennaio 1999

Il progetto anonimo

292 - Marzo 1954

Mosaico vetroso per facciate "Sarude" della Sarim

402 - Maggio 1963

Forme in compensato curvato di Charles Eames

516 - Novembre 1972

Cenotafio di Newton

794 - Giugno 1997

Il concetto artistico dell'oggetto

645 - Dicembre 1983

Colloquio con Hans Hollein

1076 - Febbraio 2023

171 - Marzo 1942

Bozzetto per piatto, Salvatore Fancello

664 - Settembre 1985

Configurazione compatta di scrivanie della linea Olivetti Syntesis, design di Sottsass e De Lucchi

328 - Marzo 1957

Tessuto per tendaggi "Eclisse"della Manifattura Jsa, disegno di Gio Ponti

64 - Aprile 1933

1022 - Marzo 2018

Reason. Emotion.

592 - Marzo 1979

Cinquant'anni di Domus

258 - Maggio 1951

Soggiorno, arch.tti Belgiojoso, Peressutti, Rogers; camino in piastrelle ceramiche di Melotti; scultura di Marini

611 - Novembre 1980

Peter Eisenman

269 - Aprile 1952

Composizionz di tessuti di Fede Cheti

339 - Febbraio 1958

Bozzetto per pannello in piastrelle

364 - Marzo 1960

Fotografia

41 - Maggio 1931

693 - Aprile 1988

Isolato residenziale a Napoli-Marianella, arch.tti Purini e Thermes

28 - Aprile 1930

Vasi in argento per piante grasse di Ugo Carà

367 - Giugno 1960

Superficie continua

926 - Giugno 2009

636 - Febbraio 1983

Colloquio con Luigi Colani

17 - Maggio 1929

Vetro inciso di Guido Balsamo-Stella

288 - Novembre 1953

Composizione

858 - Aprile 2003

125 - Maggio 1938

418 - Settembre 1964

Poltrona

586 - Settembre 1978

Tre sedie in lastre di vetro in omaggio a Le Cobusier, Mies van der Rohe e Rietvelt, disegnate da Shoei Yoh

331 - Giugno 1957

Tessuto per arredamento della Croff

1054 - Febbraio 2021

979 - Aprile 2014

336 - Novembre 1957

Poltrona "Lucania" della Ar-flex, disegno di G. De Carlo

1082 - Settembre 2023

417 - Agosto 1964

Sezione della Finlandia, XIII Triennale

462 - Maggio 1968

609 - Settembre 1980

Ritratto di Andrea Palladio (da una incisione di R. Picart)

303 - Febbraio 1955

Divano trasformabile in letto in metallo e gommapiuma della Tecno, disegno di Osvaldo Borsani

690 - Gennaio 1988

Pannello con campioni di lacche

307 - Giugno 1955

Composizione con mattonelle in "Fulget" sferoidale

237 - Giugno 1949

Cintz di Fede Cheti

21 - Settembre 1929

Lampadario in ottone di Valerio & Martini, disegno di Ottorino Aloisio

560 - Luglio 1976

Foto di Taxi esposti alla mostra "Taxi projects: realistic solution for today" al MoMA di New York

1018 - Novembre 2017

57 - Settembre 1932

1016 - Settembre 2017

Elaborazione grafica di un disegno di Enzo Cucchi. Nel centenario della nascita di Ettore Sottsass, l’artista e amico gli rende omaggio proprio sulla sua Domus con un disegno Sottsass”, 2017 (penna bic su carta, 5,5 x 4,5 cm) –
e con un pensiero: “Si nasce con la parola”, che entra fin dentro le pagine della rivista.

83 - Novembre 1934

927 - Luglio 2009

1002 - Maggio 2016

24 - Dicembre 1929

Trofeo della conciliazione

93 - Settembre 1935

Casa Rustici a Milano, arch.tti Lingerie Terragni con auto Fiat 1600

543 - Febbraio 1975

Sgabello

602 - Gennaio 1980

Aldo Rossi

824 - Marzo 2000

Dum vivimus, vivamus!

87 - Marzo 1935

932 - Gennaio 2010

767 - Gennaio 1995

Il negativo é lo spirito...

283 - Giugno 1953

Sala dell'alluminio alla XXXI Fiera di Milano, allestita dall'Istituto Sperimentale Metalli Leggeri per conto dell'ASA, arch.tti Donatelli e Huber

982 - Luglio 2014

161 - Maggio 1941

Vasi in maiolica, manifatture Richard-Ginori

168 - Dicembre 1941

Ceramiche di Salvatore Fancello e stoffe di Borghi

1033 - Marzo 2019

Le infrastrutture del potere

985 - Novembre 2014

773 - Luglio 1995

L'Arte in sé non esiste.

848 - Maggio 2002

 

sedia La Tourette di Jasper Morrison

 

1044 - Marzo 2020

Nell’ottobre 2017, a Otay Mesa, area desolata presso San Diego, Donald Trump presentò otto prototipi di segmenti di muro. Erano progettati per essere usati lungo la frontiera tra Stati Uniti e Messico, la cui fortificazione era un pilastro centrale della campagna elettorale di Trump. Benché i muri di frontiera siano generalmente considerati una soluzione inefficace e simbolica per quello che i conservatori ritengono essere il problema dell’immigrazione negli Stati Uniti, i prototipi erano la rappresentazione della decisione di Trump di mantenere le promesse che lo fecero poi eleggere. Costati 3,3 milioni di finanziamenti federali, i prototipi in gara [poi distrutti, vedi foto], avrebbero rappresentato per l’azienda vincitrice un contratto monumentale. Il prototipo scelto da Thomas Demand per questa copertina è stato realizzato dalla società Elta North America, azienda del settore della difesa che ha sede nel Maryland ed è di proprietà della Israel Aerospace Industries. Il flusso di capitali e risorse militari tra USA e Israele aggiunge al prototipo un ulteriore livello simbolico, suggerendo un parallelo con la difesa delle frontiere israeliane dagli Stati che ne minacciano l’esistenza. Trump, da immobiliarista e scalatore sociale, ha costruito una fortuna su progetto e vendita di strutture ambiziose. Nell’ottobre 2018 ha descritto il muro come un insieme di “lastre d’acciaio dal progetto artistico”. Demand nota come il progetto della Elta rispecchi la convenzione rinascimentale del “piano nobile” che sovrasta il più umile piano terreno. Tutti i prototipi si sono rivelati tutt’altro che inespugnabili, e, come per molti dei soggetti di Demand, fantasie impossibili.

1030 - Dicembre 2018

Diversity

320 - Luglio 1956

Piastrelle da rivestimento "Domosie" in materiale plastico colorato della Mazzucchelli Celluloide

829 - Settembre 2000

Dettaglio dell'arredo disegnato da Michael Young per l'Astro Bar di Reykjavik

478 - Settembre 1969

Fotogramma dal film

617 - Maggio 1981

Michele De Lucchi, Ettore Sottsass, Gio Ponti

789 - Gennaio 1997

Progettare la sostenibilità

880 - Aprile 2005

82 - Ottobre 1934

772 - Giugno 1995

Se le idee non vengono traformate evaporano

1057 - Maggio 2021

186 - Giugno 1943

445 - Dicembre 1966

Composizione luminosa

217 - Gennaio 1947

Villa a Gallarate, arch.tti Luigi Ghidini e Guglielmo Mozzoni

689 - Dicembre 1987

Centrale idrica a Reggio Emilia, arch. Marco Zanuso

78 - Giugno 1934

851 - Settembre 2002

prototipo di servizio da tè e caffè di Denton Corker Marshall

371 - Ottobre 1960

Allestimento mostra commemorativa per Frank Lloyd Wright alla XII Triennale, allestimento C. Scarpa

47 - Novembre 1931

71 - Novembre 1933

920 - Dicembre 2008

865 - Dicembre 2003

164 - Agosto 1941

Una veduta dello studio della casa di Melchiorre Bega costruita sui colli bolognesi

250 - Settembre 1950

Camera su due piani dell'Hotel Duomo a Milano, arch.tti Avati e Bega

871 - Giugno 2004

403 - Giugno 1963

Scultura in alluminio

259 - Giugno 1951

Manifesto della IX Triennale di Milano

568 - Marzo 1977

Panchina disegnata da Kopke, Kulka, Topper

169 - Gennaio 1942

Angolo dello studio di casa Beghé, arch. Giulio Minoletti

353 - Aprile 1959

Composizione

12 - Dicembre 1928

Puntale di pennone in ferro, forgiato alla Scuola Industriale d'Arte Pietro Selvatico, Padova

385 - Dicembre 1961

Composizione di elementi di pavimento prodotti della Fulget

660 - Aprile 1985

A Bureau in William and Mary Style, progetto di Robert Venturi alla mostra "Le affinità elettive", 17° Triennale di Milano

859 - Maggio 2003

935 - Aprile 2010

221 - Luglio 1947

QT8: un quartiere sperimentale a S. Siro, Milano

637 - Marzo 1983

Colloquio con Paolo Bettini

569 - Aprile 1977

Grattacielo in Madison Square a New York di Roger C. Ferri

638 - Aprile 1983

Colloquio con Pontus Hulten

439 - Giugno 1966

Schema di villa, E. Castiglioni

308 - Luglio 1955

Ciotola fantastica, rivestimento della Ceramica Joo P.B.M.

550 - Settembre 1975

Movimenti per la messa a dimora di un mattone in un corso di muratura