Arte

Arte

Allegoria della Pittura e dell’Architettura alla Biennale

In occasione dell’apertura della Biennale di Architettura di Venezia, analizziamo il forte e complesso legame che lega architettura e pittura nella storia dell’arte, dall’Allegoria di Francesco Rustici all’opera di Michelangelo e Leonardo.

God save the QueenKing

L’Inghilterra in festa per l’incoronazione di Re Carlo III. Il Re visionario, così qualcuno lo descrive. Ma dopo un regno così lungo e tempestoso come quello di Elisabetta II, sarà il Re in grado di scrivere anch’esso la storia? Nell’attesa scopriamo i volti di due Regine: Elisabetta I e II.

Andrés Jaque

Noi non abitiamo ambienti, noi siamo l’ambiente

Abbiamo intervistato il chief-curator della 13esima Biennale di Shanghai dal titolo Bodies of Water, il quale descrive le biennali come dispositivi di rilevamento della realtà.

Il Natale di Roma

Tra i tantissimi artisti che hanno raffigurato la Città Eterna, che in questi giorni compie 2.776 anni, c’è anche Maurits Cornelis Escher, che la ritrasse in maniera completamente nuova, come un moderno Piranesi.

Il Fuorisalone della pittura

Quando nasce il design? In attesa dell’imminente Design Week di Milano, rivolgiamo lo sguardo al rapporto tra la storia dell’arte e la raffigurazione di oggetti d’arredo, chiedendoci se ci sia davvero una differenza tra artista e designer.

Manifesto francese

Proseguono le proteste in Francia contro la riforma pensionistica. Il Louvre sciopera. La Gioconda sciopera. È davvero questa l’opera simbolo di uno dei più importanti musei del mondo? È davvero lei l’emblema della Francia e della pittura di Leonardo?