Quando video e copertine musicali reinterpretano l’arte
Citazioni, reinvenzioni, tableaux vivants: tutte le volte in cui le pop star hanno scelto di incarnare le loro opere d’arte preferite.
Il fotografo Sølve Sundsbø trasforma i quattro elementi in archetipi visivi, intrecciando Botticelli, Brueghel, Courbet e Turner in un dialogo tra mito, arte e identità contemporanea.
Citazioni, reinvenzioni, tableaux vivants: tutte le volte in cui le pop star hanno scelto di incarnare le loro opere d’arte preferite.
Da esperimenti di nicchia a cuore della vita museale: le arti performative stanno ridefinendo il modo in cui ci riuniamo, osserviamo e ricordiamo — e stanno trasformando il mondo dell’arte.
Fontana, Beuys, Ponti, Warhol: Nanda Vigo ha riunito oltre 108 opere nel suo studio-appartamento di Milano, tra cui la prima Merda d’artista di Piero Manzoni. Oggi la collezione è visitabile al Museo San Fedele durante Bookcity 2025.
Dai primi sfocamenti ai lavori di Birkenau: alla Fondation Louis Vuitton 270 opere costruiscono il ritratto di un maestro assoluto del nostro tempo.
Noi non abitiamo ambienti, noi siamo l’ambiente
Abbiamo intervistato il chief-curator della 13esima Biennale di Shanghai dal titolo Bodies of Water, il quale descrive le biennali come dispositivi di rilevamento della realtà.
Curata dall’architetto Courage Dzidula Kpodo, la nuova edizione di LagosPhoto trasforma ex prigioni, palazzi dell’indipendenza e architetture radicali in spazi dove la fotografia racconta libertà, memoria e identità.
Attraverso sistemi meccanici in movimento, l’artista svizzero costruisce architetture sonore che trasformano l’immateriale in esperienza spaziale e visiva. Ce lo racconta su Domus.
Non solo Milano: da Monza a Bergamo, da Cremona a Lodi fino a Torino, si inaugura una stagione di mostre e progetti che mette in luce le direzioni dell’arte contemporanea.
Alla Torino Art Week, Jeff Wall, Chiharu Shiota, Laure Prouvost e tanti altri: la città torna protagonista dell’arte contemporanea in Italia e Domus vi accompagna alla scoperta di sei mostre da non perdere.
Più di 500 anni fa, Michelangelo svelava la volta della Cappella Sistina, capolavoro dell’arte rinascimentale. Oggi, nel suo anniversario, quel cielo dipinto continua a parlare di conoscenza e inquietudine umana.
Nan Goldin e Mapplethorpe, Miller e Ghirri: queste mostre raccontano la fotografia contemporanea attraverso le immagini dei grandi maestri, nuovi linguaggi e prospettive sull’immagine di oggi.
In un presente incerto non solo per il mondo dell’arte, Frieze è uno specchio del nostro tempo che si riscopre social e giovane ma parecchio demure. Il nostro racconto dalla grande fiera d’arte di Londra.