Arte

Arte

Novembre

L’undicesimo mese dell’anno è quello che nell’arte pittorica diventa simbolo di mutamento, malinconia e meditazione sul ciclo della vita.

Andrés Jaque

Noi non abitiamo ambienti, noi siamo l’ambiente

Abbiamo intervistato il chief-curator della 13esima Biennale di Shanghai dal titolo Bodies of Water, il quale descrive le biennali come dispositivi di rilevamento della realtà.

Il nudo nell’arte: dal passato al Calendario Pirelli 2025

Il Calendario Pirelli 2025 abbandona il suo passato erotico per esplorare una nuova estetica del corpo. Il fotografo, Ethan James Green, cattura l’iperrealtà del nostro tempo, dove il corpo diventa espressione di una bellezza fluida e molteplice. Un viaggio nel nudo nell’arte, dalla Venere di Willendorf alle Veneri di Botticelli, da Michelangelo a Tiziano, da Manet a Schiele, fino ai giorni nostri.

Valencia 57-24

Valencia devastata da una violenta alluvione, la seconda in pochi decenni: strade allagate, case distrutte e vittime. Un disastro che riecheggia le tele di Roerich, Gyzis e Patinir, e riaccende il dibattito sulla fragilità della città di fronte alla furia della natura, evocando la necessità di una riflessione sul rapporto uomo-ambiente.