Arte

Arte

Da Hockney a Kanye: l’eterno fascino della polo da rugby

Indumento sportivo diventato icona e amato da artisti e musicisti, da David Hockney a Mick Jagger e Kanye West, ecco come si trasforma pur restando un classico.

Le Idi di Marzo

Il 15 marzo del 44 a.C. muore Giulio Cesare: il racconto del suo assassinio è stato rivisitato nella storia dell’arte nel periodo neoclassico, nelle opere di Vincenzo Camuccini e Jean-León Gérôme.

Andrés Jaque

Noi non abitiamo ambienti, noi siamo l’ambiente

Abbiamo intervistato il chief-curator della 13esima Biennale di Shanghai dal titolo Bodies of Water, il quale descrive le biennali come dispositivi di rilevamento della realtà.

Guido Cagnacci

Nel giorno dell’anniversario della sua nascita ricordiamo uno dei pittori più erotici della storia dell’arte: Guido Cagnacci. Dalle opere più religiose a quelle più profane il maestro barocco rompe le regole dell’iconografia classica.

La prigionia

Da Goya a Burne-Jones, la storia dell’arte ha raccontato la sofferenza di chi è prigioniero, in cella o in catene: immagini che riportano alla vicenda di grande attualità di Ilaria Salis.

M’illumino d’immenso

La forma della luce, così precisamente delineata da Ungaretti, ha influenzato tanti pittori che hanno fatto del mattino il tema delle loro opere, come l’impressionista Pissaro e Henri Fantin-Latour.

Sicilia

L’isola emblema del Mediterraneo è stata, tra le moltissime cose, la musa ispiratrice dell’artista italiano Renato Guttuso, che mezzo secolo fa dipingeva La Vucciria, dedicata allo storico mercato di Palermo, e diversi angoli di Santa Panagia a Siracusa.