Arte

Arte

Marco Aurelio: un imperatore filosofo

Nasceva oggi Marco Aurelio, che governò l’Impero tra guerre e carestie: una statua equestre a Roma e un dipinto di Delacroix ricordano l’imperatore, che fu austero, tormentato da dubbi e trovò rifugio nella filosofia.

Le Terme di Caracalla

Una installazione riporta l’acqua alle Terme di Caracalla. Erano i bagni più grandi della Roma imperiale, magistralmente rappresentati dal pittore olandese Lawrence Alma-Tadema nel diciannovesimo secolo.

Andrés Jaque

Noi non abitiamo ambienti, noi siamo l’ambiente

Abbiamo intervistato il chief-curator della 13esima Biennale di Shanghai dal titolo Bodies of Water, il quale descrive le biennali come dispositivi di rilevamento della realtà.

Guido Cagnacci

Nel giorno dell’anniversario della sua nascita ricordiamo uno dei pittori più erotici della storia dell’arte: Guido Cagnacci. Dalle opere più religiose a quelle più profane il maestro barocco rompe le regole dell’iconografia classica.

Democrazia

A metà ‘700, il pittore inglese Hogarth dipinge una serie di opere contro il governo. Oggi diamo la democrazia come una cosa scontata, ma non sempre è così: basta vedere cosa succede in Russia, con la rielezione di Putin.