Arte

Arte

Il racconto di Kiev

Una città in bilico tra la quiete e la tragedia della violenza: così la capitale ucraina è raccontata a inizio Novecento dal grande romanziere Bulgakov, che a Kiev era nato, e dal pittore ucraino Bogomazov, che la dipinse in tre quadri molto diversi tra loro.

La pace di Kiev

A inizio Ottocento, su commissione di un nobile russo, Antonio Canova scolpisce una magnifica statua, un simbolo di pace custodito a Kiev e oggi sotto i bombardamenti.

I siti di land art più belli d’Italia

Dal celebre Cretto di Burri alle sculture immerse nel verde del Parco Nazionale del Pollino, in Basilicata. Una selezione dei siti di Land Art da visitare in Italia dove perdersi tra arte e natura. 

Allegoria dell’Italia

Sono passati 400 anni da quando il pittore francese Valentin De Boulogne ritrae un’Italia splendente e fiera. Una rappresentazione allegorica che offre oggi un valido spunto per guardare all’attualità.

Andrés Jaque

Noi non abitiamo ambienti, noi siamo l’ambiente

Abbiamo intervistato il chief-curator della 13esima Biennale di Shanghai dal titolo Bodies of Water, il quale descrive le biennali come dispositivi di rilevamento della realtà.