Come il Frieze è diventato uno degli eventi più influenti dell’arte
Ottobre è il mese di Frieze London: ripercorriamo la storia della fiera, dagli esordi alla rapida espansione fino a oggi.
L’opera fa parte di “Poetics of encryption”, mostra sul nostro mondo post-verità in cui reale e fake non si distinguono. Come sopravvivere? Ne abbiamo parlato con il curatore Nadim Samman.
Ottobre è il mese di Frieze London: ripercorriamo la storia della fiera, dagli esordi alla rapida espansione fino a oggi.
Milano celebra l’artista franco-americana con una mostra antologica da non perdere, che la racconta più contemporanea che mai.
L’artista olandese Celine Daemen, presidente della giuria di Venice Immersive, racconta a Domus qual è la direzione delle sperimentazioni artistiche in realtà virtuale, tra immersività e spazi liminali.
Oggi 4 ottobre, il Messico celebra la sua nascita. Da questa terra di contrasti, un’arte potente è esplosa nel ‘900. Rivera, Orozco e Kahlo, i “muralisti”, raccontano un popolo in cerca di riscatto tra colori, passioni e storia.
Noi non abitiamo ambienti, noi siamo l’ambiente
Abbiamo intervistato il chief-curator della 13esima Biennale di Shanghai dal titolo Bodies of Water, il quale descrive le biennali come dispositivi di rilevamento della realtà.
Lo scrittore Bruce Sterling racconta Lunar Codex, il progetto che realizza il sogno di una capsula del tempo sul nostro satellite, dove custodire il patrimonio culturale e artistico umano.
Il 27 settembre 1917, Parigi perdeva Edgar Degas, l’artista che sfidò le convenzioni. Con le sue ballerine, i suoi studi di movimento e le sue composizioni audaci, Degas catturò l’essenza della vita moderna, lasciando un’eredità artistica che continua a ispirare e affascinare.
Dopo la fomo che ha caratterizzato la bolla qualche anno fa, gli Nft sembrano solo un ricordo. Ma è davvero tutto finito?
Dettagli e anticipazioni sulla fiera d'’rte che nella prima metà di ottobre 2024 accenderà Londra. Come arrivare preparati e cosa aspettarsi dall’edizione di quest’anno.
Non la pittura, né la scultura o la fotografia: Danielle Brathwaite-Shirley per fare arte ha scelto i videogiochi. Abbiamo incontrato l’artista per il debutto del secondo episodio della sua grande personale al Berghain.
A novant’anni dalla nascita, Mario Schifano continua a essere un punto di riferimento per l’arte contemporanea italiana. L’artista romano, con la sua produzione eclettica e innovativa, ha saputo interpretare e rappresentare in modo unico l’epoca del consumismo e dei media di massa.
Dopo anni di entusiasmo, il giro d’affari legato all’arte mostra chiari segnali di rallentamento. Dall’analisi dei dati alle prospettive future, ecco alcune considerazioni sui cambiamenti in corso.