Opinion Opinion

Marco Petroni

Parasite 2.0 ci invita nel non regno di Westopia

Il progetto “Westopia” di Parasite 2.0 rifiuta la creazione un immaginario fisso e segnala come il fascino di alcuni concetti prodotti dal mondo occidentale abbia generato, in realtà, una sequenza di tragedie.

Nicola Di Battista

Per un movimento culturale

Per risollevare le sorti dell’architettura è necessario agire per creare un movimento culturale in grado di tenere insieme persone che fanno mestieri diversi accomunate dalla volontà di determinare il futuro dell’abitare.

Stefano Boeri

La città scritta

Esplorando il tema della città e soffermandosi sulle personalità di 5 maestri dell’architettura italiana del Novecento come Aymonino, Secchi, Rossi, Gregotti e De Carlo, Stefano Boeri formula la propria sofisticata prospettiva sulla complessità della questione urbana. #fridayreads

John Thackara

Scenari concreti

John Thackara, filosofo, scrittore, eclettico studioso, riassume il contributo decisivo del design che dà una forma concreta a una storia, sempre al servizio delle reali esigenze di chi vive in un luogo.

Come sfruttare l’enorme tesoro di conoscenze che circola per la Rete? L’antropologa dei media Stefana Broadbent racconta due approcci diversi: quello estrattivo di Amazon Mechanical Turk, e quello collaborativo di Wikipedia, “Fix my street” e “If you want to”.

Stefana Broadbent

L’intelligenza collettiva