Inviaci il tuo progetto!

Da oggi puoi farlo attraverso la nuova funzione di Domus dove caricare i tuoi progetti di architettura, design, interior, grafica, illustrazione, fotografia e arte.

Foto Ricardo Gomez Angel su Unsplash

Domus lancia una nuova funzione che permetterà a tutti i creativi di condividere un progetto in modo semplice e veloce. Una volta ricevuti i materiali la redazione li valuterà per una possibile pubblicazione sul sito di Domus. Per qualsiasi altra comunicazione che non sia un progetto da inviare, rimane attiva la mail di redazione (redazione@domusweb.it).

Come funziona

Dopo esservi registrati al sito di Domus e aver fatto il log-in, da questo link sarà possibile accedere alla pagina di caricamento di un progetto, dove compilare un form con alcune informazioni essenziali sul tipo di progetto. La condivisione potrà avvenire tramite un link fornito da voi che rimanda al materiale precedentemente caricato su una piattaforma come Dropbox, Google Drive, WeTransfer e simili. Per tutti i dettagli seguite le istruzioni che troverete nella pagina di upload. Se siete già nostri avidi lettori saprete che diamo molta importanza ai crediti di progetto e quelli fotografici, quindi sarà essenziale precisarli correttamente.

Vademecum (o cosa non fare)

Ecco gli errori più frequenti riscontrati negli anni.

1.    I progetti devono essere recenti (realizzati nell’ultimo anno) e possibilmente inediti. Ogni embargo dovrà essere comunicato tempestivamente.

2.    Il materiale che inviate deve essere libero da accordi e vincoli, e utilizzabile sul web. Sarà nostra cura indicare i crediti che ci fornirete.

3.    Non inviateci un link WeTransfer con scadenza a breve termine: se non avete l’abbonamento plus, andranno benissimo altre piattaforme di caricamento gratuite come Dropbox o Google Drive o altre ancora che preferite.

4.    Il materiale fotografico dev’essere di alta qualità: l’immagine per noi è essenziale, e ci aspettiamo servizi fotografici professionali, fotografie pronte all’uso che non necessitino di editing, senza watermark e di almeno 2000 px di base.

5.    Poche sottocartelle ci aiutano, troppe ci limitano. Bastano quelle principali indicate sul form di caricamento: Foto, Testi, Disegni, Video.

6.    Le immagini dovranno essere inviate in formato .jpg, .png, .gif e .pdf. Quindi vi chiediamo di non inviarci formati tecnici quali .dwg, .php, .id, .ai, .svg, .eps e simili.

7.    I disegni tecnici dovranno essere chiari e leggibili: attenti agli spessori di linea! In questo caso andranno bene sia i formati .jpg, sia i .pdf.

8.    Non dimenticate di inserire i crediti di progetto corretti e completi: nome del progetto, nome del progettista, membri del team di progetto, clienti, contractor, luogo, anno di completamento, area, nome del fotografo e quant’altro riteniate importante. In caso di due o più fotografi è molto utile suddividere le foto in cartelle rinominate con il nome di ciascuno.

9.    Non aspettatevi che il progetto venga pubblicato automaticamente: la redazione lo vaglierà attentamente e lo valuterà per una possibile pubblicazione sul sito. Domusweb non pubblica i comunicati stampa o le relazioni di progetto da voi fornite: ogni articolo è scritto da un contributor esperto.

10.    Quando parliamo di “progetto” intendiamo progetti di architettura, di interni e di design, progetti di grafica, illustrazioni, portfolii fotografici, film e video, progetti di arte.

Immagine di apertura: foto Joel Filipe su Unsplash

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram