Minimalismo in pianura: una casa veneta di Didoné Comacchio Architects
Nella provincia di Vicenza, questa casa di Didoné Comacchio Architects si anima attraverso aggregazioni e disgregazioni di volumi elementari, tra trasparenze e intrecci visuali.
Nella provincia di Vicenza, questa casa di Didoné Comacchio Architects si anima attraverso aggregazioni e disgregazioni di volumi elementari, tra trasparenze e intrecci visuali.
Il progetto del Nishiogi comichi terrace resta ancorato all’immaginario austero tipico dei più celebri progetti residenziali del maestro giapponese, connotati al tempo stesso da una dimensione di intimità e condivisione dello spazio aperto.
Nella griglia strutturale di una torre per uffici, a 100 metri di altezza, Yixin Space esplora le diverse forme della concentrazione, tra tavoli condivisi, pensatoi sospesi, e la luce calda e diffusa di un’installazione-scultura in legno e tessuto.
Storicamente nati come taverne seminterrate sotto ai municipi dell’area tedesca viennese, i Ratskeller hanno una lunga tradizione alle spalle. Oggi, il progetto di Bwm Designers & Architects rinnova una Rathauskeller preservandone il fascino originale, senza cadere in una storicizzazione da cartolina.
Con un gioco di archi diritti e rovesciati, la ristrutturazione di Tanaka|Tomidei ha dilatato lo spazio di una piccola casa creando giochi visivi prospettici ed evocando le architetture storiche della città.
Dall’architettura del riuso al design dello scarto, nel numero di ottobre, il guest editor 2025 Bjarke Ingels esplora il riciclo come etica e linguaggio del XXI secolo.
Questa abitazione di due piani in Ecuador si configura attorno a un preciso elemento naturale, che diventa l'asse attorno al quale ruota il progetto.
Da un vuoto urbano nasce un Anganwadi, edificio in cui si uniscono servizi, spazi educativi e funzioni comunitarie: ma a differenza di tanti altri che si trovano in India, questo ha una identità estetica molto forte.
I-Talìa è l'affresco della provincia italiana secondo Cesura, il collettivo fondato da Alex Majoli, pluripremiato fotografo italiano. L'abbiamo incontrato in occasione del nuovo progetto al Museo di Fotografia Contemporanea. Guarda in anteprima esclusiva il video girato in Sardegna.
Abbiamo rivisitato il capolavoro modernista di Asmara: come rileggerlo a quasi un secolo dall’esperienza del colonialismo italiano in Africa?