Akb Architects progetta un cottage che si mimetizza tra i boschi dell’Ontario
In Canada, un cottage affacciato sul lago intreccia un dialogo discreto ma appassionato con il contesto naturale, combinando geometrie rigorose e camouflage.
Con i due progetti nel Golfo di Baratti in Toscana, tra i pochi realizzati della sua carriera, l’architetto fiorentino metteva a punto la costruzione della sua idea di architettura, in una originale sintesi fra natura e tecnica.
In Canada, un cottage affacciato sul lago intreccia un dialogo discreto ma appassionato con il contesto naturale, combinando geometrie rigorose e camouflage.
In quest’abitazione uruguayana degli anni Cinquanta, From sovverte l'impianto funzionale originario della casa e, con una rampa pedonale, crea uno spazio di relazione inaspettato verso l’esterno.
Per questa storica tenuta vinicola nel Sud della Francia, Studio Mumbai & Studio Méditerranée trasformano la terra locale nel materiale da costruzione principale del progetto, tra genius loci e sostenibilità ambientale.
Lo Studio Et al. rilegge un appartamento a Oslo come un esercizio di sottrazione e intimità, trasformando gli spazi con materiali caldi, tonalità neutre e dettagli essenziali.
Lo studio Taller Ezequiel Aguilar Martínez Workshop (Team) firma il restauro di Los Pacheco Apartments, trasformando uno storico complesso coloniale in sei residenze contemporanee, senza perdere la memoria locale.
Un itinerario esclusivo creato da Domus tra le torri della prima downton d'Italia, oggi un archivio a cielo aperto del Moderno milanese.
Gli impianti che hanno segnato la storia del calcio, anche sul piano architettonico, sono oggi dismessi o demoliti. La recente polemica attorno a San Siro innesca un dibattito sugli stadi italiani che si allarga a quelli di tutto il pianeta.
Il capolavoro di Antoni Gaudí a Barcellona, un manifesto del Modernismo Catalano, nasce ripensando un edificio esistente, e lo trasforma in una delle sculture più famose al mondo. Lo abbiamo riesplorato per testare il nuovo flagship di Oppo, il Find X9 Pro.
Naboa Tulum di Jaque Studio è un boutique hotel immerso nella giungla messicana, dove materiali locali, geometrie essenziali e strategie passive dialogano con il paesaggio e reinterpretano il rapporto tra architettura, natura e identità territoriale.
Inserendosi nel tessuto fitto e consolidato di un villaggio nell'entroterra dell’Andalusia, questa casa reinterpreta il vernacolo mediterraneo, contrastando masse bianche e minimali con sfasamenti volumetrici e pennellate di colore nei toni delle terrecotte.
Da oltre vent’anni gli Holcim Foundation Awards celebrano progetti da tutto il mondo che promuovono una cultura del costruire sostenibile. La cerimonia di premiazione dell’edizione 2025 si terrà a Venezia, dove saranno rivelati anche i cinque Grand Prize.
L’abitazione spinge all’estremo espressivo tecnologia prefabbricata ed elementi figurativi del vernacolo, rimarcando nelle scelte costruttive l’essenzialità della vita nei campi.
Industrial design, Memphis, legno di betulla e molto altro caratterizzano questa casa di 70 mq nel capoluogo emiliano, dove i progettisti hanno scelto di trasferirsi, non prima di averla resa la loro dimora ideale.