La nuova vita contemporanea di un trullo pugliese
Da architettura vernacolare a casa per vacanza, Studio Sospeso ridefinisce un trullo contemporaneo per riconquistare tempi e spazi in sintonia con la vita agreste pugliese.
Dalla Mountain di Copenhagen a Mountain View, California, passando per la Norvegia e il Bhutan, una selezione di opere racconta il pensiero di uno dei più vivaci protagonisti della scena architettonica contemporanea, Guest Editor Domus 2025.
Da architettura vernacolare a casa per vacanza, Studio Sospeso ridefinisce un trullo contemporaneo per riconquistare tempi e spazi in sintonia con la vita agreste pugliese.
Dal Guggenheim Bilbao di Gehry alla piramide di Mvrdv a Tirana, passando per Amburgo, Atene e Copenhagen, per Oma e Renzo Piano, esploriamo quei progetti diventati motori di rigenerazione e simboli di intere epoche.
Liquidato come “l’architetto di Craxi”, l’artista che ci lascia a 84 anni è stato un innovatore, autodidatta di formazione, capace anche di “realizzare progetti estetici su una scala inimmaginabile”.
Accanto al Ponte di Rialto, il palazzo storico che oggi ospita un centro commerciale di lusso chiuderà i battenti. Dopo innumerevoli interventi di ristrutturazione, era stato affidato anche a Oma nel 2016.
Il primo spazio ridefinito da Oma con Ata, in concomitanza coi 200 anni del museo, è aperto: un percorso dal buio alla luce, dove le monumentali statue di Karnak si sono avvicinate alle persone.
Nel capoluogo emiliano, le serre dei Giardini Margherita sono diventate un centro di produzione culturale che incrocia arte, ricerca scientifica ed ecologia per diventare negli anni patrimonio della città.
Nel nuovo quartiere Paris Rive Gauche, l’hub dell’Università di Chicago appena completato sviluppa in altezza tutte le sue relazioni, e lega il genius loci all’identità del committente attraverso i materiali.
Sul golfo di Talamone, il progetto di restauro dello studio Hus trasforma la stalla di una casa colonica in una residenza di campagna giocata su contrasti graduali di colori e materia.
Dal Pritzker Prize, il Nobel dell’architettura, al Leone d’oro della Biennale, dal premio dell’Aga Khan a quello per l’architettura italiana, abbiamo selezionato i premi che celebrano gli architetti e i loro progetti.
Nei villaggi della campagna cinese stanno nascendo nuove architetture che attorno ai libri riuniscono le comunità locali e attraggono il turismo dalle città. Ne abbiamo selezionate dieci da scoprire.
Realizzata con A31 Architecture, villa Aimasia supera il vernacolare greco guardando al contemporaneo, saldandosi con la geologia dell’isola e orientando i canoni del lusso al gusto degli appassionati di design.
In dialogo con la tradizione del Moderno locale, Inches Geleta ha sopraelevato una casa della Svizzera italiana, usando luce, e ricerca del dettaglio, e una razionale struttura metallica.
Un giardino d’inverno con campi da gioco e un sistema di strutture leggere concepite da Benedetto Camerana avvicinano il tennis ad un pubblico sempre più vasto, che lo sta rendendo una religione.