Infrastrutture, tra visioni e futuro
"Immaginare nuove infrastrutture per città e territori comporta pensiero sempre più ampio e coinvolge competenze sempre più articolate e collegate."
"Immaginare nuove infrastrutture per città e territori comporta pensiero sempre più ampio e coinvolge competenze sempre più articolate e collegate."
Ventotto particolari strutture in cemento bianco ridisegnano la hall della nuova stazione di Stoccarda, fulcro di un progetto di ricucitura urbana che trasforma un’infrastruttura in paesaggio.
Come un loto che si apre alla luce, il nuovo aeroporto di Navi Mumbai accoglie i passeggeri in un’architettura fluida, con i terminal che si sviluppano come petali e guidano il viaggio attraverso un percorso armonico.
Cakra Selaras Wahana è un hub di trasporto integrato che riconnette passato e presente di Giacarta, unendo mobilità urbana, memoria storica e identità culturale.
Gli aeroporti stanno emergendo sempre più come nuovi hub in grado di ridefinire l'economia, la mobilità e la struttura delle metropoli del XXI secolo. Ne ha parlato Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus, nel numero di dicembre di Domus Air.
Per la città ucraina, storico centro industriale collegato al mar Nero, il dramma della guerra è stato il catalizzatore che ha spinto a un radicale ripensamento del proprio destino.
Dalle barche elettriche e autonome di Amsterdam ai droni per consegnare pacchi in Texas, le città sperimentano nuove rotte per gestire gli spostamenti brevi. Un rapporto del World Economic Forum fotografa strategie mirate e casi virtuosi, dove vince la collaborazione tra enti pubblici e imprese private.
Nel sud-est della Cina, la nuova stazione di Nanchang è un modello di sviluppo urbano con una scenografica struttura curviline.
Il progetto Disco, coordinato da Fit Consulting, ha l’ambizione di accelerare il percorso verso un nuovo paradigma di logistica urbana, guidata dalla Physical Internet, e di fornire strumenti avanzati per la pianificazione degli spazi urbani, ottimizzata e flessibile. Così, otto Living Labs di città europee stanno sperimentando un uso dinamico delle infrastrutture mediante condivisione di dati.
Divenuta riferimento principale del Grand Paris Express per i passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico di Parigi, la stazione di Saint-Denis-Pleyel si configura come un nodo di interscambio strategico per la capitale francese.