In una riserva naturale sull'isola di Ishigaki, nella prefettura di Okinawa in Giappone, Sou Fujimoto ha realizzato un’opera che si iscrive perfettamente nel suo percorso pluriennale di ricerca sulle infinite possibilità di ibridazione (percettiva, funzionale e semantica) tra architettura e paesaggio.
Earth Villa è una casa-vacanze progettata per Not a Hotel, brand giapponese dell’ospitalità di lusso che vanta nel suo portfolio opere a firma di pluripremiate archistar internazionali (da Bjarke Ingels a Snøhetta).
L’immacolata costruzione ad impianto circolare si staglia nitidamente nel verde del paesaggio costiero senza alcun intento mimetico o vernacolare, come un Ufo incastonato nel terreno che sembra lentamente (e organicamente) volerlo fagocitare.
Il volume, parzialmente incassato nel suolo, si innalza e si protende verso la costa in prossimità degli spazi abitativi che, attraverso ampie vetrate curvilinee, traguardano da un lato verso la piscina a sfioro affacciata sul mare e da quello opposto verso una corte circolare: uno spazio di “interregno” domestico sospeso tra esterno e interno in un continuo gioco di transizioni fluide, all’interno del quale si percepiscono (oniricamente e, forse, catarticamente) solo il cielo e il mare e in cui le ordinarie coordinate spaziali della vita domestica sembrano scombinate e reinventate.
Una copertura a verde con erbe e piante autoctone integra la costruzione nel contesto, sfumandone l’impatto ambientale e offrendo elevate prestazioni in termini di sostenibilità e comfort microclimatico, grazie all’elevato isolamento, alla capacità di ridurre il deflusso delle acque piovane e di incrementare la biodiversità locale.
L’impiego di materiali da costruzione sostenibili e di sistemi di risparmio energetico, tra cui ventilazione passiva, pannelli solari e meccanismi di raccolta dell'acqua piovana, contribuiscono a ridurre l’impronta ecologica dell’edificio.
All'interno, materiali naturali, finiture dai toni terrosi e arredi su misura plasmano le atmosfere essenziali ma accoglienti e “pacificanti” degli ambienti.
- Progetto:
- Not A Hotel Ishigaki Earth
- Progetto architettonico:
- Sou Fujimoto Architects
- Cliente:
- Not A Hotel Co., Ltd.
- Construzione:
- Maeda Toyo Construction Joint Venture
