Design

Design

Cinque nuovi dispositivi per combattere la pandemia

Il concorso internazionale di design jumpthegap premia cinque progetti che facilitano la vita quotidiana con innovativi sistemi di sanificazione.

Eileen Gray: pioniera del design

Nel dicembre del 1968, sulle pagine di Domus, Joseph Rykwert rende omaggio a Eileen Gray, la progettista “straordinariamente sensibile” e incredibilmente trascurata dalla critica.

La maleducazione del design contemporaneo

Trarre ispirazione dal linguaggio, dall’estetica delle aree urbane emarginate per trovare nuovi stimoli e immettere energia vitale in ambiti creativi stanchi. Nella moda, nell’arte e nella musica è un fenomeno consolidato, nel design è più recente ed è entrato in gallerie e musei, con la sua carica di disturbo. Tra i suoi portabandiera più efficaci: Rooms, Virgil Abloh, Guillermo Santomà e Jerszy Seymour.

Tutte le definizioni del design

Di cosa parliamo quando parliamo di design? Lo spiega per Domus l’autore di Contro l’oggetto, il curatore e storico dell'arte Emanuele Quinz.

Gli assoluti: 15 amache imperdibili

Sospensione e abbandono, ma anche comfort e trasformabilità. Ecco le prerogative che fanno dell’amaca una tipologia di arredo fuori dal coro, inno alla vita nomade, all’aria aperta, perfetta per sollecitare una magnificata astrazione dal tempo.