
Domus 1103 è in edicola
Nel doppio numero di Domus luglio agosto, il guest editor 2025 Bjarke Ingels mette al centro tessuto e plastica, due storici supporti all’architettura, immaginandone i futuri scenari politici ed estetici.
Nel doppio numero di Domus luglio agosto, il guest editor 2025 Bjarke Ingels mette al centro tessuto e plastica, due storici supporti all’architettura, immaginandone i futuri scenari politici ed estetici.
Dalla sfera specchiante The Orb al tappeto di Mvrdv a Bangkok: il numero di giugno di Domus, a cura del guest editor 2025 Bjarke Ingels, esplora nuovi modi di abitare che impegano plastiche e tessuti.
Il governo francese è alla ricerca del design che trasformerà il museo più visitato al mondo entro il 2031, con il più importante intervento dagli anni Ottanta. Ecco cosa sappiamo finora sull’ampliamento e il restauro del Louvre di Parigi.
Neuromante di William Gibson diventa una serie per Apple Tv+. Il frame del bar Chatsubo è un invito a entrare in un mondo sentimentale e speculativo, dove ogni angolo, ogni lampada al neon, racconta di cyberspazio tra solitudine e futuri allucinati.
Puoi farlo attraverso la ìfunzione di Domus dove caricare i tuoi progetti di architettura, design, interior, grafica, illustrazione, fotografia e arte.
Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.
L’originale e pionieristica costruzione, un fiore meccanico rotante vicino a Verona, di recente è stata aperta al pubblico per visite guidate, offre un “giro” su un’utopia realizzata, tra ingegneria meccanica e poetica.
FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.
E così, un po’ come hobby, un po’ come espressione politica o compagna leggera di vite sempre più mobili, tutt hanno riscoperto la ceramica. Esploriamo il design revival di un materiale tra nuove ricerche e trend ricorrenti.
A due anni dalla scomparsa, la Fondazione Rodolfo Dordoni vuole restituire voce e forma all’eredità progettuale dell’architetto e designer milanese.
Simbolo per eccellenza della quotidianità, abbiamo ripercorso la storia del capo d'abbigliamento attraverso 16 esempi che hanno fatto la storia della moda e del design, da classici storici a innovazioni e declinazioni contemporanee.
Domus ha curato una selezione di progetti nei porti italiani, casi esemplari che rappresentano la complessa trasformazione della relazione tra porto e città.
Rettangolari, trasparenti, dichiaratamente eccentriche come cuffie: il giovane brand tech spinge al massimo la sua estetica Space Age con le Headphone (1). Le abbiamo provate — ecco come è andata.
Una struttura totalmente configurabile, capace di integrarsi con il paesaggio naturale e di creare uno spazio protetto da sole, vento e pioggia. Esiste: si chiama CODE.
Con un passato segnato da alcune delle personalità culturali più influenti del XX secolo, questo albergo arroccato sulle insenature di Peire Gouerbe, a Le Lavandou, torna in vita grazie a una reinterpretazione contemporanea e attenta del suo spirito originario.
Vi suggeriamo dieci libri fondamentali, tutti pubblicati negli ultimi 5 anni, per comprendere quale ruolo può avere l’intelligenza artificiale nella creatività da oggi in avanti.
Con Relooted, la restituzione dell’arte africana entra nel linguaggio videoludico, mentre il dibattito globale si traduce in atti concreti tra Europa e Africa.
Big vince il concorso per il rinnovamento degli spazi pubblici Ad Ørestad, intorno alla più grande area concertistica della regione nordica, prefigurandoli come luoghi di socialità e interazione per tutte le forme di vita.
Domus ti accompagna in una passeggiata alla scoperta di Porta Venezia, raccontandone l’evoluzione dal Lazzaretto cinquecentesco a un quartiere costellato di architetture razionaliste di culto.
A Los Angeles, le David Geffen Galleries firmate da Peter Zumthor hanno eccezionalmente aperto le porte al pubblico, per un’anteprima sugli spazi che ospiteranno la collezione permanente del Lacma e che saranno inaugurati nel 2026.
Nell’ambito del progetto Domus Portrait, Listone Giordano si racconta attraverso la visione culturale e interdisciplinare che da sempre ne guida l’identità: il legno come “materia madre”, sintesi di umanesimo, scienza e design.
L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.
Negli anni ’30 lo scenografo Alexandre Ferenczy e Hermann Henselmann – famoso poi per la Karl-Marx-Allee e la Torre TV di Berlino – realizzavano vicino a Montreux la villa Kenwin, casa-manifesto per tre intellettuali, icona del Bauhaus che ora torna sul mercato.
La Haus in Schwarz era nel cuore del Tirolo: una casa interamente nera, inquietante e radicale. Demolita anni fa, è sopravvissuta nei meme e su Google Maps.
Le nuove funzioni AI di Google Search come AI Overview o la rivoluzionaria Ai Mode forniscono risposte immediate sintetizzando i contenuti delle testate online ma questo produce un crollo del traffico verso i siti.
Quattro anni di lavori e un budget di 500 milioni, hanno ridato a Parigi uno dei suoi simboli più imponenti: il Grand Palais. Che riapre con le mostre del Centre Pompidou.
Zaha Hadid Architects firma il masterplan per Khalid Bin Sultan City: una nuova città organizzata attorno a un’oasi lineare di due chilometri.
70 anni fa, l’architetto americano ha presentato al mondo The Illinois, una torre alta più di 2 km, una vera e propria città con ascensori a propulsione nucleare. Grazie ai render dell’architetto David Romero, oggi possiamo vedere come sarebbe stata.
Una casa su ruote da mezzo milione di euro: il Torsus Praetorian Liberra è realizzato in Germania, ha interni su misura, comfort da hotel di design e può guadare fiumi: costa più di mezzo milione di euro.
Tra affari riservati e trattative lampo, Art Basel 2025 si conferma il termometro del mercato dell’arte contemporanea: un Hockney venduto per 17 milioni di dollari è solo la punta dell’iceberg di una fiera dove i collezionisti non hanno badato a spese.
Pop Mart x Uniqlo: la capsule “The Monsters” omaggia labubu. La nuova collezione ispirata dall’immaginario fantastico dell’artista Kasing Lung sarà in vendita da agosto 2025.
Fino al 23 novembre 2025, Venezia è il centro del dibattito architettonico globale con "Time Space Existence". La mostra biennale, promossa dall'European Cultural Centre, presenta progetti da 52 paesi focalizzati su "Riparare, Rigenerare e Riutilizzare" per un futuro più sostenibile.
Una Tokyo sospesa tra realtà e finzione, “nè empatica né coraggiosa”, dove una nuova torre riflette l’eredità di Zaha Hadid. Un romanzo visionario, che ha vinto il più prestigioso premio letterario giapponese: lo racconta a Domus l’autrice, Rie Qudan.
Una selezione trasversale che attraversa epoche e continenti. Ecco dove si trovano le architetture più incredibili del mondo secondo Time Out. Tra queste, anche The Twist in Norvegia, firmata da Bjarke Ingels, guest editor di Domus 2025.
I tre giorni del design della capitale danese offrono un’occasione rilassata d’incontro diretto con aziende e designer: abbiamo selezionato le assolute novità di otto brand scandinavi.
Tolstoj ci avverte: senza etica non c’è grandezza. Un insegnamento che l’arte, con le sue allegorie di pace e guerra, ha saputo raffigurare anche nei tempi più oscuri.
Fotografia, arte contemporanea, design e architettura: Domus ha selezionato le mostre da non perdere in questa stagione estiva, che siate in Italia, a Seoul, New York o Pechino.
Progettata all’inizio degli anni ’50, la Van Sicklen House è uno di quei lavori di Neutra in California dove linee moderniste incontrano materiali naturali come pietra e legno.