Archivio Digitale Domus PRO

Un elemento costruttivo è la base per questa serie di arredi coloratissimi

Le guide metalliche per cartongesso sono le protagoniste di Drywall di Claudio Larcher e Sofia D’Andrea, una serie di arredi dove il design adotta la grammatica invisibile dell’architettura.

Un elemento che di solito rimane nascosto tra i muri delle case è al centro dell’ultima collezione di arredo firmata dai designer Claudio Larcher e Sofia D’Andrea. Si tratta della guida per cartongesso: un profilo metallico seriale, ottenuto da lamiera piegata a freddo, concepita per fare da sottostruttura ai sistemi a secco e sparire all’interno delle pareti divisorie. 

La collezione Drywall lo porta invece in primo piano: diventa sedute, corpi illuminanti, vasi, side table e portacandele.

Quello della guida per cartongesso è un profilo standard e modulare, difficile da lavorare e da differenziare, su cui Larcher e D’Andrea hanno scelto di intervenire il meno possibile. “L’idea era quella di lavorare per sottrazione”, racconta Larcher a Domus, “mantenendo la guida sempre riconoscibile come elemento tecnico”. Le modifiche si limitano quindi a tagli e piegature mirate, applicate solo quando davvero necessarie.

L’idea era quella di lavorare per sottrazione, mantenendo la guida sempre riconoscibile come elemento tecnico.

Claudio Larcher

L’aspetto rimane così brutale, profondamente legato al mondo delle costruzioni e, di riflesso, a quello dell’architettura. Tra i riferimenti evocati c’è il Centre Pompidou di Rogers e Piano, il museo parigino che espone impianti e struttura rendendo visibili le proprie “interiora”, ma anche Enzo Mari, in particolare con la sua putrella progettata per Danese: “un oggetto che porta un elemento industriale nel quotidiano senza addomesticarlo, mantenendone forza e identità”, commenta Larcher.

Non una critica esplicita all’estrema finitura che spesso caratterizza il design contemporaneo, ma piuttosto una presa di posizione operativa: un modo di fare design che sceglie consapevolmente un linguaggio semplice, diretto, asciutto. “Ci interessava lavorare su un’estetica minimale e pulita, dove materiale e processo restano leggibili, senza sovrastrutture”, dice Larcher — un approccio che riporta il design al suo terreno comune con l’architettura: la costruzione.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram