Sembrano quadri del ’500, ma sono foto di oggi: su Reddit spopola il “Rinascimento accidentale”

Sulla piattaforma vengono raccolte e condivise foto di vita quotidiana che ricordano con precisione, ma in maniera del tutto casuale, l’estetica del Rinascimento.

Su Reddit sta circolando una nuova tendenza chiamata “rinascimento accidentale”, che trasforma frammenti di vita quotidiana in contenuti virali non tanto per ciò che mostrano, quanto per ciò che attivano in chi le guarda. Le immagini condivise — spesso scatti amatoriali, foto trovate online o semplicemente ripostate — diventano meme perché innescano un riconoscimento visivo: qualcosa di familiare, non sempre identificabile con precisione, che rimanda all’immaginario della pittura rinascimentale.


Non si tratta di citazioni esplicite né tanto meno di ricostruzioni consapevoli. Il meccanismo funziona proprio perché non c’è intenzione.

Corpi tortili, gesti sospesi, prospettive geometriche, equilibri simmetrici e un uso teatrale della luce emergono spontaneamente, nella più totale indifferenza dei soggetti coinvolti, che siano giocatori di rugby bloccati, persone distese in un parco, passanti colti in una posa momentanea, figli o animali domestici.


Il risultato è simile a una serie di tableaux vivant, ma involontari.

Se storicamente il tableau vivant è una messa in scena deliberata, in cui i corpi imitano dipinti celebri attraverso pose e composizioni studiate, qui accade l’esatto opposto. Il nesso visivo si costruisce nello sguardo dello spettatore, che attribuisce un legame estetico e culturale a scene nate senza alcuna ambizione artistica, da azioni che non erano nemmeno destinate a essere immortalate come immagini.

Si sarebbe tentati, allora, di accostare questa dinamica alla street photography, se non fosse che qui la pratica esiste meno nell’atto di fotografare e più nel processo di riconoscere, collegare e condividere.

Più che all’arte o alla fotografia dal basso, siamo allora vicini al meme, che forse non sappiamo ancora se rientri davvero in una delle due categorie, ma che è senza dubbio la forma di espressione visiva più rilevante del nostro tempo. Forse l’unica possibile in un ecosistema di immagini che circolano, vengono continuamente inoltrate, modificate, decontestualizzate e reinterpretate collettivamente.

Tutte le immagini: Courtesy r/AccidentalRenaissance on Reddit

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram