Luca Guadagnino ha curato una mostra di Luigi Ghirri, perfetta per riscoprire il grande fotografo italiano

Curata con Alessio Bolzoni, “Felicità” raccoglie opere mai esposte e propone una rilettura del lavoro di Ghirri che ne fa emergere il fortissimo legame con la cultura visiva contemporanea. 

Fino al 9 maggio 2026, i due spazi londinesi della Thomas Dane Gallery presentano “Felicità”, la nuova mostra dedicata a Luigi Ghirri che promette di riaprire il discorso su uno dei fotografi più influenti del secondo Novecento, con un affondo sorprendentemente attuale nel cuore del suo lavoro. 

A curarla sono stati il regista Luca Guadagnino e l’artista Alessio Bolzoni, che hanno voluto confrontarsi con un Ghirri inedito: non solo fotografo, ma anche artista profondamente consapevole dei meccanismi compositivi dell’immagine, adoperati con una lucidità concettuale dai tratti contemporanei. 

Della storia e delle opere di Ghirri si è ormai detto e scritto molto, ma in “Felicità”, accanto a quel linguaggio ricco e stratificato che vive ancora oggi della propria lungimiranza, affiora un’altra narrazione, tanto discreta quanto distintiva del suo approccio fotografico. La mostra rivela infatti un archivio di immagini mai esposte né pubblicate, da cui emerge un Ghirri radicato e anticipatore, capace di mettere in crisi la banalità con cui le immagini scorrono davanti ai nostri occhi. 

Luigi Ghirri, Modena, 1970
Luigi Ghirri, Modena, 1970, c-print, 21 x 14 cm, 8 1/4 x 5 1/2 in. © The Estate of Luigi Ghirri. Courtesy Thomas Dane Gallery, Matthew Marks Gallery, New York and Los Angeles, and Mai 36 Galerie, Zurich and Madrid.

Al 3 di Duke Street, il percorso espositivo si apre con una selezione di lavori che riflettono sul consumo visivo e sulla circolazione delle immagini: frammenti di cartoline, pagine di giornale, manifesti strappati, segnali stradali che rimandano sempre a qualcosa che sfugge all’inquadratura. Un immaginario composito di superfici e rappresentazioni che dialoga sottilmente con Jorge Luis Borges, e soprattutto con la sua idea di mondo come biblioteca infinita, una mappa fatta di rimandi e duplicazioni. 

Luigi Ghirri, Modena, 1973
Luigi Ghirri, Modena, 1973, c-print, 17.4 x 12.6 cm. 6 3/4 x 5 in. © The Estate of Luigi Ghirri. Courtesy Thomas Dane Gallery, Matthew Marks Gallery, New York and Los Angeles, and Mai 36 Galerie, Zurich and Madrid.

Nella seconda sede, al numero 11, l’attenzione si sposta invece sugli interni e sugli esterni, su pareti che diventano pagine e su stanze che si appiattiscono come schermi, dove “ogni superficie è come uno specchio del mezzo” scrive la curatrice e scrittrice Tosia Leniarska. In questa sezione il lavoro di Ghirri incontra quello di altri artisti del suo tempo, da Giorgio Morandi fino all’artista cubano Felix Gonzalez-Torres, presente in mostra con due lavori del 1988 e 1992 che trasformano la fotografia di paesaggio in un gesto intimo e fragile.

Il percorso si chiude con una selezione dalla serie Paesaggio Italiano – quello stesso paesaggio emiliano che Ghirri ha reso celebre negli anni Ottanta –, ma anche qui la scelta evita le immagini più note per privilegiare quelle in cui l’inquadratura diventa esplicitamente il suo dispositivo di riflessione, realizzando schermi e rettangoli di visione le cui linee prospettiche convergono nello sguardo dello spettatore, e dove l’ambiguità si unisce all’esattezza in scatti solo all'apparenza istintivi.

La sua pratica è un raro esempio di lavoro così precoce da acquisire sfumature solo con il passare degli anni, con ogni nuova immagine d'archivio che rivela la sua lungimiranza per la nostra comprensione del presente

Tosia Leniarska

Mostra: "Felicità" Curata da: Luca Guadagnino e Alessio Bolzoni Dove: Thomas Dane Gallery, Londra, Regno Unito Date: 23 gennaio 2026 - 9 maggio 2026

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram