Un passaporto digitale per entrare agli eventi è la novità del Fuorisalone 2026

Durante la Milano Design Week quest’anno un unico Qr Code garantirà l’accesso a tutti gli eventi: si parte con il Brera Design District. 

Che Milano quando si entra nella Design Week costituisca una nazione a parte, lontana dall’Italia e più vicina al mondo, era già chiaro a tutti. Il Salone del Mobile e gli eventi in città – il Fuorisalone –attirano persone di ogni genere: non solo addetti ai lavori ma veri e propri turisti del design, dall’Italia e da tutto il mondo, che si affidano a guide e trend Instagram per navigare un mondo che un po’ ha bisogno di loro e un po’, anche, li detesta. 

Questo chiaramente porta a un problema di spazi e code in ognuno degli oltre nove “distretti” della Design Week.   

La 63esima edizione del Salone del Mobile quest’anno si terrà dal 21 al 26 aprile e le cose sembrano voler essere differenti. Ci sarà un passaporto, rigorosamente digitale, che vuole unificare l’accesso agli eventi diffusi per la città.  

Con il Fuorisalone Passport, ci si registra una sola volta sulla web app e si ottiene un Qr code univoco, utilizzabile per tutti gli eventi di un singolo distretto. “Meno registrazioni multiple, più tempo per il design”, come scrivono sui canali ufficiali di Fuorisalone.it. Si tratta però di una versione beta, un prototipo, che verrà sperimentato quest’anno solo all’interno del distretto di Brera, uno dei quartieri storici della manifestazione, e solo per gli eventi che aderiranno all’iniziativa.

Il progetto punta a ridurre le code, la confusione e le registrazioni multiple ma anche a rendere più semplice ottenere dati sui flussi della manifestazione, che fino a poco tempo fa sfuggivano alle mode algoritmiche dei grandi eventi. 

Un sistema unificato e condiviso tra brand e organizzatori, che però non modifica le regole di ingresso: capienza, orari e criteri di accesso restano gli stessi. E, soprattutto, non può molto contro i limiti fisici di Milano, che, anche se sembra, non è davvero una nazione. 

Immagine di apertura: Courtesy Fuorisalone.it

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram