A pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, è iniziato a circolare su TikTok un nuovo trend. Si tratta di video di unboxing delle nuove divise ufficiali realizzate in collaborazione con Salomon, Premium Partner della manifestazione, che saranno indossate dai 18mila volontari e dal personale del Comitato Organizzatore.
Alcuni creators si mostrano mentre indossano pezzi del nuovo kit – cappelli, giacche tecniche outdoor, pantaloni, scarpe, zaini e vari accessori personalizzati come l’orologio Swatch —, altri fanno l’apertura in diretta; c’è anche chi, dopo averli ricevuti, ha deciso di metterli in vendita su Vinted, facendo decollare l’interesse per questi gadget anche fuori dal circolo di chi sarà operativo alle Olimpiadi o assisterà dietro le quinte. Non si tratta infatti di contenuti sponsorizzati né di campagne strutturate, visto che i prodotti non sono merchandising ma una dotazione di lavoro, pensati per essere utilizzati in condizioni operative molto diverse.
@citofonare.mondo oggi un video diverso... questo mese farò la volontaria alle olimpiadi di Milano cortina ✨ e questa è la mia uniforme da volontaria #milanocortina #olimpiadi #divisavolontari #volontariolimpiadi #olimpiadi2026 ♬ suono originale - Chiara & Dario 🌍
Più che curiosità per i dettagli dell’abbigliamento dello staff di Milano Cortina 2026, sembra che questa tendenza intercetti una dinamica tipica dei social: mostrare ciò che di solito non viene mostrato e che non si può comprare, ma che ha la potenzialità di accrescere il senso di appartenenza a una comunità di chiunque lo possieda, innescando un meccanismo da fashion haul che lo rende ancora più desiderabile.
