Gli articoli più letti del 2020

L’anno è finito. Abbiamo raccolto i 10 articoli che vi sono piaciuti di più.

Gli assoluti: 20 lampade da tavolo imperdibili

Le grandi icone della storia del design che hanno innovato la tipologia della lampada da scrivania. Combinando nuove conquiste tecniche e ricerca di forme assolute. Leggi l’articolo completo.

Demolito l’autogrill di Angelo Bianchetti, icona del boom italiano

Immagine archivio Arch. Jan Jacopo Bianchetti

La struttura del Villoresi Ovest, progettata nel 1958 per Pavesi sull’Autostrada dei Laghi, è stata parzialmente demolita: rimangono in piedi i tre archi autoportanti, manifesto di un’architettura avveniristica. Leggi l’articolo completo.

Dieci fumetti che cambieranno il vostro modo di guardare l’architettura

Con un dialogo a distanza, i due fumettisti Paolo Bacilieri ed Enrique Bordes elencano 10 titoli del cuore – da Chris Ware all’Eternauta – dove fumetto e architettura collidono. Leggi l’articolo completo.

Il viaggio fotografico di Maurizio Montagna nella Milano in quarantena per il Coronavirus

In esclusiva per Domus, le immagini lungo la circonvallazione esterna catturano le zone periferiche di una città che conosciamo ma ora non possiamo vedere. Leggi l’articolo completo.

I telefoni che hanno fatto la storia del design

Dall’invenzione a fine Ottocento fino alla rivoluzione smartphone, passando per i telefoni da auto e i cellulari: la storia di un mezzo che ha unito le nostre vite attraverso i modelli indimenticabili. Leggi l’articolo completo.

Le 5 Panda 4x4 elettriche e “sartoriali” di Garage Italia

Pandoro di Garage Italia

10 oggetti in estinzione dalle nostre case

Il telefono fisso Grillo di Marco Zanuso e Richard Sapper del 1965

Superati dall’innovazione tecnologica, o semplicemente dall’evolvere dei nostri modi di abitare, certi oggetti potrebbero ancora però trovarsi nelle nostre case, e vivere una vita ritirata. Leggi l’articolo completo.

2020, l’estate nomade: nuova mitologia del camper-van-furgonato

Case mobili su quattro ruote, adattate spesso da vecchi veicoli, simbolo di un diverso modo di vivere – e di passare le ferie. Tra paesaggi inviolati e isolamento sociale. In Italia è sempre più difficile. Succede, per esempio, in Sardegna. Le foto.  Leggi l’articolo completo.

Dieci film che parlano di architettura selezionati da Adam Nathaniel Furman

L’architetto londinese che ha fatto della libertà la sua cifra stilistica, sceglie dieci film con protagonisti gli spazi, tra grandi classici, riferimenti pop e qualche chicca per veri cultori.  Leggi l’articolo completo.

Le luci di San Siro si spengono per sempre?

Roberto Conte, San Siro, Milano, 2020. Foto Roberto Conte

Lo stadio che siamo abituati a chiamare “la Scala del calcio” sembra destinato a scomparire. Roberto Conte lo fotografa un’ultima volta per Domus.  Leggi l’articolo completo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram