Il Compasso d'Oro a Milano

Tra le iniziative di “Design è”, che propone il design come attrattiva del territorio in vista di Expo 2015, la mostra del XXIII Compasso d’Oro e un concorso under 35 dedicato al Food.

Design è
“Design è” è un programa di iniziative che nasce dalla collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano e Federlegno Arredo la XXIII edizione del Compasso d'Oro ADI: la mostra dei prodotti tra i quali la giuria farà le sue scelte si apre il 2 aprile alle Officine Ansaldo, in concomitanza del Salone Internazionale del Mobile. Questo è il primo atto di un lavoro di promozione del design destinato a durare negli anni.
Design è
In apertura: ADI Design Index 2012, Design per l'Abitare. Tèo, cucchiaio per tè o tisane in bustina.Azienda: Alessi. Designer: Karin Santorso - Studio Lucy D. - Ambrosz & Stiglmair. Sopra: ADI Design Index 2013, Targa Giovani: Pachamama, Tesi di laurea magistrale in Ecodesign. Designer: Mauricio Carvajal, Tatiana Martínez, Andrés Naranjo Università: Politecnico di Torino, Corso di Studi in Design, Dipartimento di Architettura e Design. Relatore: Luigi Bistagnino, Pier Paolo Peruccio
Tra le prime iniziative del progetto la mostra del XXIII Compasso d’Oro, con l’esposizione di oltre 400 prodotti – selezionati negli ultimi tre anni da ADI Design Index – negli spazi delle ex Officine Ansaldo a partire dal 2 aprile.
Ai giovani si rivolge la seconda importante del programma “Design è”. Il progetto regionale “Design Competition” è un’iniziativa rivolta a designer under 35 che prevede la collaborazione con le aziende lombarde come occasione di visibilità per i giovani e di innovazione per le imprese. Il progetto vedrà la fattiva partecipazione di ADI e FederlegnoArredo sia nelle fasi attuative – realizzazione dei prototipi e affiancamento dei giovani con designer professionisti – sia nelle iniziative di comunicazione, tra cui l’esposizione dei prototipi in occasione del Salone del Mobile 2015 e dei tanti eventi che animeranno la città di Milano nel corso del semestre di Expo.
design è
ADI Design Index 2013, Visual Design. Le Tavole Sambonet, Catalogo di prodotti, atmosfere, situazioni. Committente: Sambonet Paderno Industrie. Designer: Sambonet Paderno Industrie con Maria Vittoria Backhaus, Sergio Colantuoni, Fabio Pastore

Le imprese avranno un ruolo fondamentale nella fase di prototipazione, per trasformare le idee in oggetti. È in questa fase che ADI e FederlegnoArredo con Regione Lombardia nel coinvolgimento delle imprese e nell’affiancamento dei giovani designer nel perfezionare le idee progettuali e ingegnerizzare il processo produttivo.

Il progetto si chiuderà con l’esposizione dei prototipi in occasione del Salone del Mobile 2015.

Design è
ADI Design Index 2011, Design per l'Abitare. Takaje Vacuum Seal, Sistema per il sottovuoto. Produzione: Facem. Designer: Adriano Design (Studio Adriano Architetti Associati)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram