“Gae Aulenti: A Creative Universe” inaugura al Vitra Schaudepot

Una mostra tributo su Gae Aulenti ne mette in luce il talento trasversale, offrendo la possibilità di riscoprire le sue opere meno note.

Oltre Pipistrello, oltre il Musée d’Orsay. La retrospettiva che il Vitra Design Museum dedica all’architetta e designer italiana Gae Aulenti consegna al grande pubblico internazionale il ritratto di una progettista tra le più audaci e versatili del secondo Novecento. L’esposizione ricostruisce le tappe salienti della sua carriera, dalle prime collaborazioni con Poltronova, ai mobili da esterni della serie Locus Solus e alla lunga serie di lampade tra cui Ruspa e Oracolo, fino ad includere i progetti di interni con cui conquisterà la prima notorietà, come gli showroom di Olivetti a Parigi e Buenos Aires.

All’approfondimento sui suoi lavori più celebri, quali il Musée d’Orsay e Palazzo Grassi, la mostra affianca una digressione sui progetti meno noti, come le soluzioni di packaging sviluppate per Rochas nel 1978 fino ai vasi per Venini del 1995 - 1998. Un’occasione per riscoprirne il talento multiforme, capace di rispondere con soluzioni formali di calcolata ma visionaria espressività, sempre calate in uno specifico contesto.

Titolo mostra:
Gae Aulenti: A Creative Universe
Date di apertura:
29 febbraio – 11 ottobre 2020
Sede:
Vitra Design Museum
Indirizzo:
Vitra Schaudepot Charles-Eames-Str. 2 79576 Weil am Rhein Germany

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram