Joe Colombo, genialità e visione

A un anno dalla scomparsa di Joe Colombo, Domus pubblicava nel 1972 questo articolo per ricordare il progettista e le sue opere. Viene descritto, inoltre, un suo lavoro all’epoca inedito: lo stand Hoechst alla Fiera della plastica di Düsseldorf del 1970.

Joe Colombo

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 513, agosto 1972

É passato un anno dalla scomparsa di Joe Colombo, e in queste pagine vogliamo ricordarlo – nella nostalgia di ciò che avrebbe ancora fatto – più che celebrarlo, perchè ciò avviene quotidianamente fra di noi, e perchè le sue opere, realizzate e non, testimoniano in ogni aspetto la sua genialità e la sua visione.

Le straordinarie “macchine da abitare” e da usare che Joe ha inventato sono state, e sono, una prova originale delle possibilità che la immaginazione e la fantasia dell’uomo-progettista hanno di riscattarci, in un mondo che le necessità speculative di produzione e di distribuzione tendono a rendere sempre più provvisorio, e conformista, e inquinato. Nascono dalla visione, entusiasta e sincera, non di un mondo “artigianale” e rurale, bensì di una civiltà superindustrializzata solo “a servizio” delle necessità dell’uomo, nella convinzione degli eccezionali contributi che il design può offrire al progresso della vita.

E in realtà oggi si può dire che Joe Colombo ha creato una sua scuola (la mostra italiana al Museum of Modern Art lo dimostra) e che dall’America al Giappone il suo messaggio sembra sia stato raccolto, anche se stavolta solo negli aspetti più fantascientifici. Noi, che abbiamo amato Joe fin dagli inizi e che abbiamo visto le visioni colombiane dell’ambiente abitato creare nella casa “nuovi paesaggi”, pensiamo che un’altra cosa ancora occorra testimoniare di lui, evocando la sua figura generosa e la sua consapevole ottimistica passione per una professione nella quale si sentiva maestro felice: che egli era un uomo intelligente, buono e gentile.

Le straordinarie “macchine da abitare” e da usare che Joe ha inventato sono state, e sono, una prova originale delle possibilità che la immaginazione e la fantasia dell’uomo-progettista hanno di riscattarci

Ringraziamo lo Studio Colombo ed Elda Colombo che ci hanno dato la possibilità di pubblicare questo suo lavoro, inedito, del 1970. É il progetto dello stand Hoechst alla Fiera della plastica di Düsseldorf 1970.

I grandi “oggetti” che occupano lo spazio – la cupola pneumatica, il cilindro, i tubi, le capsule – sono la traduzione in immagine dei movimenti dei visitatori (pubblico e clienti che, una volta entrati, si avviano per percorsi diversi, questi riunendosi per le contrattazioni, o isolandosi per gli incontri, ecc.): immagine che risulta, quasi,  quella di un gigantesco “flipper” percorso da persone-palline, macchina e gioco nello stesso tempo (come è giusto, dato che siamo in una fiera), macchina che si diverte di sè stessa, macchina-spettacolo (sia per chi la percorra che per chi la osservi).

Dalla zona di ingresso (sotto la struttura circolare aerea, di richiamo) occupata dal grande “cilindro“ di esposizione e dalle 8 capsule per la distribuzione di informazioni, partono quattro tunnel (in profilato di PVC estruso, foderati di amianto): uno per il pubblico, due per i clienti (l’immissione in questi due tunnel è regolata da una “torre di controllo”), uno per il personale.

I primi tre tunnel (quello per il pubblico è un tunnel-esposizione, quelli per i clienti conducono alla cupola conferenze e contrattazioni) hanno una speciale chiusura pneumatica necessaria per la tenuta d’aria della cupola (due sacchi di politene che, gonfi, chiudono il passaggio, e sgonfi lo aprono): il quarto tunnel, di servizio, procede fino alla “cucina”, spazio circolare scoperto che comunica con la cupola pneumatica attraverso un diaframma a bandelle elastiche a tenuta d’aria. La grande cupola pressurizzata (una membrana di materiale plastico) è attrezzata all’interno, oltrechè da sedili-tavolino, bar, telefoni, schermo parabolico, ecc., da speciali cabine chiuse, tipo roulotte, per piccole riunioni importanti.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram