Dieci film che parlano di architettura selezionati da Adam Nathaniel Furman

L’architetto londinese che ha fatto della libertà la sua cifra stilistica, sceglie dieci film con protagonisti gli spazi, tra grandi classici, riferimenti pop e qualche chicca per veri cultori.

Nei suoi progetti Adam Nathaniel Furman è noto soprattutto per le sue commistioni di estetiche e rimandi, per l’uso libero dei colori e per i riferimenti politici delle sue riflessioni formali, e così anche nei suoi gusti cinematografici riusciamo a leggere la stessa attitudine ad orientare lo sguardo verso l’orizzonte più ampio possibile. Da un lato infatti non possono mancare i grandi classici che hanno fatto la storia del film anche per i luoghi in cui sono stati girati, dall’altro invece ci sono commedie hollywoodiane o esperimenti fantastici in cui rileggere il ruolo degli spazi in una modalità inedita e con lo stesso sguardo eclettico dell’architetto di Londra.

Furman, dopo le esperienze in grandi studi e una residenza decisamente di successo al Design Museum della capitale britannica, ha portato in ogni suo lavoro il riflesso della sua personalità solare, come nel recentissimo – e coloratissimo – Nagatacho apartment a Tokyo. Ma se solare è l’aggettivo adatto a descrivere il suo brillante approccio al progetto, non lo è invece per raccontare le ambientazioni delle sue pellicole preferite: edifici suggestivi e sorprendenti sono sullo sfondo di storie dall’atmosfera spesso tesa e cupa.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram