L’inventore del futuro

Dopo Gaetano Pesce, Joe Colombo. Il sodalizio nato tra la Triennale di Milano e il Vitra Design Museum di Weil am Rhein produce un secondo appuntamento con un grande protagonista italiano di una creatività che ha toccato più sponde: arte, design, architettura. La mostra documenta l’intera opera di questo “inventore del futuro”, frutto di poco più di un decennio di lavoro (morì a 41 anni).

Si potranno vedere da vicino non solo i modelli originali dei progetti più importanti di Colombo ma anche documenti e pezzi inediti tra cui modelli sperimentali, disegni e planimetrie. La rassegna è organizzata attorno a quattro sezioni tematiche e cronologiche: dalle prime creazioni artistiche e architettoniche – accompagnate da una collezione di oggetti personali e opere grafiche inedite che raccontano la vita di Joe – si passa alle prime creazioni di design – con capolavori come la poltrona Elda, la sedia Universale, la lampada Acrilica – per arrivare a documentare la svolta verso una concezione modulare e flessibile dei sistemi abitativi (contenitore Combi Center e “mobile programmabile”) e concludersi nei progetti per unità abitative multifunzionali e di interi ambienti come Visiona 1, la Total Furnishing Unit e il suo appartamento del 1968 (il cui arredo originale è esposto).

Una chicca per gli appassionati: in mostra ci sarà una ricostruzione parziale di Visiona 1 corredata da un video sui suoi interni. Dopo la tappa milanese toccherà a Londra (Design Museum), Manchester (Cube Gallery), Weil am Rhein e Berlino (Vitra Design Museum) il compito di fare apprezzare il genio di Joe Colombo. L.M.

Milano – Italia
Joe Colombo. Inventing the future
16.9.2005 – 18.12.2005
Triennale, viale Alemagna 6
T +39-02-724341
http://www.triennale.it
Lampada Spider, 1965, prodotta da O Luce
Lampada Spider, 1965, prodotta da O Luce
Joe Colombo (1930-1971), seduto sulla poltrona Elda
Joe Colombo (1930-1971), seduto sulla poltrona Elda
Poltrona Elda 1005, 1963 (disegno tecnico).
Collezione Vitra Design Museum. Foto Vitra Design Museum/Andreas Sütterlin
Poltrona Elda 1005, 1963 (disegno tecnico). Collezione Vitra Design Museum. Foto Vitra Design Museum/Andreas Sütterlin

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram