I vincitori del Compasso d’Oro 2018

Tutti i progetti selezionati per la XXV edizione del premio ADI per il design italiano, tra design del prodotto, grafica e allestimenti museali.

Con il tema “Quanto design permea le nostre vite?”, la XXV edizione del Compasso d’Oro ADI ha premiato designer e aziende che si sono distinti nel biennio 2016-2018. Il riconoscimento prevede 16 Premi, 56 Menzioni, 10 Attestati e 3 Premi Targa Giovani, 11 Premi alla Carriera. I progetti sono stati scelti tra quelli individuati nelle due rassegne annuali ADI Design Index 2016 e 2017, 283 in totale. Quest’ultimo viene redatto dall’Osservatorio permanente del Design, un organismo attivo dal 2000 di circa 150 specialisti tra designer, ricercatori e giornalisti specializzati.

I progetti vincitori appartengono a svariate categorie tra cui design del prodotto, exhibition design, design del libro, product system service design, car design e fashion design. Tra le aziende troviamo Alfa Romeo, Enel, Artemide, Boffi, Elica, Tubes Radiatori, Secco Sistemi, Unical, IFI, Technogym, Vibram e Prada. I prodotti premiati sono l’Alfa Romeo Giulia, la lampada Discovery di Ernesto Gismondi, il rubinetto Eclipse di Studiocharlie, l’elettrodomestico Nikolatesla di Fabrizio Crisà, il radiatore Origami di Alberto Meda, il serramento OS2 75 di Alberto Torsello e la caldaia OSA di Ilaria Jahier, Igor Zilioli, Sergio Fiorani e Gian Luca Angiolini.

Ancora, le calzature Furoshiki di Vibram, il camminatore Skillmill di Technogym, la gelateria compatta Popapp id IFI e i libri illustrati Food Design in Italia di Alberto Bassi e Matera Cityscape di Alberto Giordano, Nicola Colucci, Leonardo Sonnoli – Tassinari/Vetta. Seguono inoltre due premiazioni legate a istituzioni museali: OMA vince il Compasso d’Oro per la Fondazione Prada a Milano, mentre Migliore+Servetto Architects vincono per l’allestimento museale di “Leonardiana. Un museo nuovo”, commissionato dal comune di Vigevano. La mostra della premiazione sarà aperta fino al 26 giugno 2018 al Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano.

Titolo:
XXV Compasso d’Oro ADI
Date di apertura:
21 – 26 giugno 2018
Luogo:
Cortile della Rocchetta, Castello Sforzesco, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram