I migliori progetti di architettura del 2022

Una selezione degli edifici e interventi più importanti che abbiamo pubblicato quest’anno: dall’inaugurazione di importanti centri culturali, al disegno dello spazio dell’abitare.

La pratica architettonica ritorna – dopo il periodo di emergenza globale – alla sua concretezza, tra volumi plastici e materialità specifiche. Tra studi sperimentali di abitazioni collettive, e le nuove architetture dedicate al mondo della cultura, il mondo dell’edilizia riprende a tempo pieno, donando al mondo dell’architettura un nuovo slancio progettuale, più cosciente verso i temi abitativi e comunitari, e verso la sostenibilità delle nuove costruzioni.

Abbiamo quindi selezionato per voi progetti da tutto il mondo, dalla Cina al Canada fino alle più vicine capitali europee.

Il più grande complesso residenziale con struttura in legno della Spagna

L’edificio per residenza sociale progettato da Peris + Toral Arquitectes nel comune di Cornellà de Llobregat nei pressi di Barcellona è un inno alla sostenibilità e alla flessibilità, a partire dall’efficientamento del processo produttivo e dall’uso di materiali naturali locali, fino allo studio del layout interno ideato per potenziare al massimo la variabilità d’uso degli spazi a seconda delle diverse e mutevoli esigenze dell’utenza. Leggi l’articolo completo.

Un manifesto di principi low-tech in un edificio “Arts and Crafts” del XXI secolo

Fondato nel 1768 come istituto di formazione per insegnanti dal libero pensiero, nel 1894 Homerton College si trasferisce dalla sede originaria nell’East London a Cambridge, mantenendo per decenni la sua specifica vocazione formativa per docenti fino a diventare, dal 2010, un college a tutti gli effetti. Il complesso, situato in un parco storico di 10 ettari con giardini, frutteti e campi sportivi, è costellato da edifici vittoriani in stile neogotico e ispirati al movimento “Arts and Crafts” tra cui spicca l’Ibberson Building del 1914, con i quali l’ edificio ex novo progettato dallo studio londinese Feilden Fowles dialoga equilibratamente. Leggi l’articolo completo.

Tra infrastrutture urbane e design: una storia d’acqua

In un’area in forte trasformazione tra cantieri ferroviari a nord, le arterie viabilistiche ad alta percorrenza di Lake Shore Boulevard e Gardiner Expressway a sud e i terreni industriali del porto verso il Keating Channel, questo monolite brutalista di cemento gettato in opera, che sembra un cristallo di provenienza aliena atterrato nel fango, catalizza intenzionalmente l’attenzione su una parte città in espansione e sulle sue infrastrutture di supporto. Leggi l’articolo completo.

Oslo, il nuovo museo è un tempio in equilibrio tra classico e contemporaneo

L’edificio si inserisce come un elemento scultoreo nel centro cittadino a Vestbanetomten sulla vibrante Brynjulf Bulls plass accanto al molo Aker Brygge, in un’area prima occupata da una stazione ferroviaria tra edifici storici di interesse culturale conservati e presenze iconiche nello skyline urbano, come il Municipio di Oslo e la fortezza di Akershus con i quali dialoga equilibratamente. La parte del fabbricato prospiciente il porto ospita i servizi per il pubblico mentre il fronte opposto comprende gli ambienti di servizio e accessori. Leggi l’articolo completo.

Una spa sospesa e capovolta in Alto Adige

Dopo avere ideato nel 2016 la piscina per l’Hotel Hubertus in Valdaora, lo studio noa* torna in Alto Adige per un nuovo progetto, questa volta dedicato al benessere. Proprio l’iconica piscina a sbalzo è stata l’ispirazione per il nuovo edificio, progettato come un villaggio sospeso e capovolto. Un’architettura surrealista che punta sull’idea del riflesso e sul ribaltamento dei punti di vista, simile a un paesaggio che si specchia nell’acqua. Leggi l’articolo completo.

Una folie di calcestruzzo rosato nelle campagne della Cina

La torre si alza da una base più spessa, con un blocco senza finestre alto 16 metri. Secondo l’inconfondibile stile di Siza, l’edificio è interamente rivestito in marmo Perla Bianca, scelta per creare un contrasto con le altre torri della zona, con facciate scure o prevalentemente in vetro. La facciata, sobria e regolare, è punteggiata da finestre di grandi dimensioni con vista su Manhattan e sullo Hudson. Leggi l’articolo completo.

Una bolla luminosa nel Design District di Londra

La Design District Canteen, dominata da una tonalità giallo brillante, è composta da una struttura in metallo leggero, un guscio trasparente in membrana ETFE e da pannelli in policarbonato. Tutti questi strati ricoprono un nucleo centrale simile a una spina dorsale che ospita il mercato stesso e presenta materiali traslucidi retroilluminanti, che fanno sì che il progetto appaia come una grande lampada, durante tutta la notte. Inoltre, al livello del suolo il progetto è protetto da pannelli in policarbonato, utili per prevenire eventuali atti vandalici. Leggi l’articolo completo.

Una macrostruttura ibrida e reversibile a misura di uomo e di macchina

Nel campus in fase di costruzione di Paris-Saclay che ospiterà Università, centri di ricerca, aziende attive nei settori della tecnologia, dell’informatica e dell’ingegneria, lo studio parigino Bruther – in sinergia con quello belga Baukunst – ha realizzato, come parte di una futura ZAC (Zone d’Amènagement Concertè) legata all'Ecole Polytechnique, un’imponente infrastruttura “ibrida” che ospita la pluralità di funzioni richieste dal bando di concorso: 192 unità abitative per studenti, 500 parcheggi pubblici e privati, negozi e spazi comunitari. Leggi l’articolo completo.

Il nuovo campus del Royal College of Art progettato da Herzog & de Meuron

Il 23 maggio 2022, il Royal College of Art di Londra, la più importante università d’arte e design al mondo, ha inaugurato a Battersea un nuovo campus progettato dagli architetti di fama internazionale Herzog & de Meuron. La struttura si articola in quattro piani di studi e laboratori concepiti come spazi sociali ed educativi, un hangar multifunzionale di 350 m² e un secondo, più piccolo, dedicato alla robotica; comprende inoltre il Rausing Research & Innovation Building, otto piani di spazio dedicato alla ricerca indipendente che ospita, all’ultimo piano, la Seminar & Conference Facility. Leggi l’articolo completo.

Una nuova architettura iconica per il mudac di Losanna

Nell’idea del masterplan iniziale della Plateforme 10, c’era l’intenzione di fare due concorsi diversi per i due edifici museali da costruire, per rendere ancora più ricco il risultato e l’attrattiva culturale, e così, venendo l’edifico di Aires Mateus dopo quello del MCBA di Barozzi Veiga, temporalmente e spazialmente, l’intento progettuale di completamento dell’isolato, ha voluto realizzare un corpo indipendente, candido, compatto e netto ma permeabile, ben visibile da lontano nella sua chiarezza formale. Leggi l’articolo completo.

Il primo skatepark multipiano è un manifesto di rigenerazione urbana

L’edificio, che sorge ai margini di uno dei quartieri più degradati della regione, è una presenza iconica nel paesaggio urbano: un volume denso e massiccio dalle forme morbide e fluttuanti che cresce di dimensioni con l’altezza, sospeso su un vetro traslucido recinto al piano terra, e che sembra sfidare le leggi di gravità. Il complesso ospita, distribuiti su quattro piani, un caffè e uno spazio per la comunità, una palestra di boxe, una parete di 600 mq per l’arrampicata e diverse piste per lo skateboard, differenziate a seconda del livello di abilità. Leggi l’articolo completo.

Un nuovo complesso si inserisce delicatamente nello scenario urbano

Il complesso si inserisce in modo delicato nel contesto urbano caratterizzato dall’uso dominante del laterizio: i fronti esterni sono rivestiti integralmente in mattoni smaltati dalle varie tonalità cromatiche che vivacizzano le poderose quinte murarie. Per ridurre l’impatto visivo dell’opera, si è scelto di articolare le geometrie dei volumi secondo giochi di quote, ribassando l’edificio in prossimità degli ingressi in modo da consentire la percezione di una “scala umana” del complesso. Leggi l’articolo completo.

BIG e Barcode Architects svelano il blocco residenziale sul lungomare di Amsterdam

Lo studio olandese Barcode Architects e lo studio di architettura danese BIG hanno svelato il blocco residenziale Sluishuis sul lago IJ, il “lungomare” di Amsterdam, nel quartiere IJburg. Costruito su un’isola artificiale nel lago IJ, il progetto residenziale contiene 442 appartamenti e ha una particolare forma squadrata, con blocchi a sbalzo su due lati del quadrato che creano un portale sull’acqua, mentre gli altri due si abbassano per creare terrazze con appartamenti che si aprono sui balconi superiori. L’edificio inoltre ospita al suo interno un porto. Leggi l’articolo completo.

Cina, una cappella che si ispira alla luna

In tutte le culture la luna ha suscitato sempre una fascinazione sull’uomo: i suoi cicli perenni sono stati associati a fenomeni della natura e dell’esistenza umana come la fertilità, la nascita e la morte, la salute e la malattia. Lo studio Syn Architects, incaricato dal developer Shandong Lushang Group della pianificazione di un’area di circa 55 kmq, ha ideato un progetto che mira a realizzare un equilibrio tra memoria e innovazione, cultura e produttività, e di cui Hometown Moon è il manifesto rappresentativo. Leggi l’articolo completo.

700 finestre riusate rappresentano un percorso collettivo verso la sostenibilità

Il Kamikatsu Zero Waste Center è un’architettura riciclata e riciclabile, e che potrà essere ridimensionata in futuro a seconda delle esigenze dei cittadini. L’elemento più rappresentativo dell’edificio è senza dubbio la facciata, formata da 700 finestre tutte diverse. I serramenti donati dalla comunità sono stati riparati, misurati e posizionati tramite un software, creando un patchwork apparentemente casuale ma preciso, che ha un grande impatto visivo. Leggi l’articolo completo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram