Una spa sospesa e capovolta in Alto Adige

Lo studio noa* progetta per l’Hotel Hubertus un’architettura che ribalta gli orizzonti e i punti di vista: una piattaforma a sbalzo su due livelli osserva il paesaggio con un duplice sguardo. 

Dopo avere ideato nel 2016 la piscina per l’Hotel Hubertus in Valdaora, lo studio noa* torna in Alto Adige per un nuovo progetto, questa volta dedicato al benessere. Proprio l’iconica piscina a sbalzo è stata l’ispirazione per il nuovo edificio, progettato come un villaggio sospeso e capovolto. Un’architettura surrealista che punta sull’idea del riflesso e sul ribaltamento dei punti di vista, simile a un paesaggio che si specchia nell’acqua. 

“L’essenza di questo progetto è il ribaltamento degli orizzonti, con il conseguente effetto di stupore per l’osservatore”, spiega Lukas Rungger, architetto a capo del progetto. Distribuita su due livelli, l’architettura si stacca dal corpo principale, supportata da due pilastri rivestiti in tronchi di larice: la piattaforma a sbalzo, separata dall’edificio e sospesa a 15 metri dal livello del terreno, è raggiungibile attraverso una passerella, un parallelepipedo vetrato che osserva il paesaggio. 

Hub of huts
noa* network of architecture, Hub of huts. Foto Alex Filz

A caratterizzare entrambi i livelli, l’idea di un agglomerato di microstutture con tetto a doppia falda – in un rimando alle abitazioni montane – specchiate attorno all’asse costituito dalla passerella. Al piano superiore, dove gli spazi sono esposti, si trovano due vasche idromassaggio, due docce panoramiche e uno spogliatoio; il piano inferiore invece, più protetto, ospita sauna finlandese, soft sauna,  doccia di nebbia gelata e piscina. 

I tetti capovolti rappresentano una scelta funzionale, oltre che un valore estetico: nella loro forma trovano posto infatti sia l’impianto di depurazione dell’acqua sia le gradinate della sauna. Nelle cabine i pavimenti sono in ceramica beige, mentre nella sala relax il pavimento è in legno di rovere oliato bianco. Tra elementi sospesi volti a stupire, colori e matericità tipici della montagna, lo studio vuole seguire la strada di una sfida alla gravità per proporre uno scenario inedito di rapporto con l’architettura e col paesaggio.

Hub of huts
noa* network of architecture, Hub of huts. Foto Alex Filz
Progetto:
Hub of huts
Luogo:
Valdaora, Alto Adige
Programma:
Spa
Architetti:
noa* network of architecture
Cliente:
Fam. Gasser
Area:
460 mq
Completamento :
2022

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram