BIG e Barcode Architects svelano il blocco residenziale sul lungomare di Amsterdam

Sluishuis è un complesso edilizio costruito su un’isola artificiale sul lago IJ, aprendosi verso l’acqua con un porto interno e invitando i visitatori a salire sul tetto con un percorso a gradoni verso la città.

Lo studio olandese Barcode Architects e lo studio di architettura danese BIG hanno svelato il blocco residenziale Sluishuis sul lago IJ, il “lungomare” di Amsterdam, nel quartiere IJburg.

Costruito su un’isola artificiale nel lago IJ, il progetto residenziale contiene 442 appartamenti e ha una particolare forma squadrata, con blocchi a sbalzo su due lati del quadrato che creano un portale sull’acqua, mentre gli altri due si abbassano per creare terrazze con appartamenti che si aprono sui balconi superiori. L’edificio inoltre ospita al suo interno un porto.

“Il nostro Sluishuis è stato concepito come un isolato del centro di Amsterdam che galleggia sull’IJ, completo di tutti gli aspetti della vita urbana,” ha affermato Bjarke Ingels. “Verso la città, l’edificio si inginocchia per invitare i visitatori a salire sul suo tetto e godersi la vista panoramica dei nuovi quartieri sull’IJ”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram