Completato il primo edificio di Álvaro Siza negli Stati Uniti

L’architetto portoghese ha progettato un nuovo grattacielo sulla 56esima Strada di Manhattan, a Hell’s Kitchen, il suo primo edificio negli Usa.

Álvaro Siza, vincitore nel 1992 del Pritzker Architecture Prize, ha mostrato la torre residenziale alta 137 metri nell’Upper West Side di Manhattan, tra Riverside Park e Central Park.

La torre si alza da una base più spessa, con un blocco senza finestre alto 16 metri. Secondo l’inconfondibile stile di Siza, l’edificio è interamente rivestito in marmo Perla Bianca, scelta per creare un contrasto con le altre torri della zona, con facciate scure o prevalentemente in vetro. La facciata, sobria e regolare, è punteggiata da finestre di grandi dimensioni con vista su Manhattan e sullo Hudson.

L’edificio di 35 piani dispone di residenze che vanno da una a quattro camere da letto, tra cui duplex e un grande attico. Gli interni sono stati progettati dallo studio di New York Gabellini Sheppard Associates.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram