Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.


10 case al mare imperdibili

Dalla Grecia all’Australia, una selezione di case per la stagione estiva con un denominatore comune: una vista mozzafiato sul mare o sull'oceano. 

NCaved, Mold Architects

Scavata nel terreno roccioso di un'isola greca, questa casa è riparata dall’intensità degli elementi atmosferici grazie anche al suo posizionamento rispetto ai venti forti del nord. Ventilazione e illuminazione naturale, vetrate performanti, muri di pietra e tetto verde sono solo alcune delle strategie adottate da Mold Architects per renderla un gioiello di efficienza energetica. 

Vivir frente al mar, studio Xpiral

Per la ristrutturazione di una casa di pescatori fronte mare, lo studio spagnolo Xpiral ha ampliato gli spazi tramite un container, avvolto in un telone arancione e posizionato sul tetto. 

Sentinel House, Aurelien Chen

Maison Sentinel, afficciata alle coste della Bretagna, si sviluppa in tre volumi, ognuno dei quali segue e rispetta gli allineamenti dell’edificato rurale circostante. Il volume principale, – una struttura in legno simile a un fienile con un tetto a tre facce – si alza su due piani per offrire uno scorcio privilegiato sull’oceano. I colori si ispirano alla campagna bretone: rosso cedro per i rivestimenti, copertura in zinco, pareti bianche e legno tinto di nero.

Casa Sal, RIMA Design Group