In Cile, un rifugio per le vacanze da cui osservare il mare

Casa El Gauchal è il progetto di Iván Bravo realizzato per quattro famiglie: una residenza sviluppata in altezza che richiama, nella forma e nell’uso del legno, una tradizionale cabina da spiaggia.  

Si chiama Casa El Gauchal ed è situata di fronte alla baia di Navidad in Cile, a pochi chilometri dalla costa: un rifugio per le vacanze affacciato sul mare, pensato come seconda residenza per quattro famiglie.

Destinato a ospitare 14 persone in totale, l’edificio è un progetto di Iván Bravo, Martín Rojas e Gino León, che hanno interpretato i differenti bisogni dei residenti e li hanno fatti convergere in una struttura compatta, che richiama, nella forma e nell’uso del legno, le tradizionali cabine da spiaggia. L’architettura occupa una superficie di circa 110 mq e a differenza delle costruzioni locali si sviluppa verticalmente: l’obiettivo è quello di offrire una vista panoramica sul paesaggio e sul mare dalla terrazza all’ultimo piano.

El Gauchal House
Iván Bravo, El Gauchal House. Foto Bruno Giliberto

Tagli nel volume creano connessioni con l’esterno, aperture e scorci che rendono permeabili alcune delle facciate, definendo l’ingresso al piano terra e le finestre. I tre livelli della casa mettono a disposizione spazi comuni e privati, e si sviluppano attorno a un vuoto centrale – contenente le aree di circolazione e volto ad allargare percettivamente le zone comuni della struttura. 

El Gauchal House
Iván Bravo, El Gauchal House. Foto Bruno Giliberto

Le quattro camere da letto, una per ogni famiglia e uguali nella dimensione, sono separate tra loro e collocate ai due estremi della casa. La struttura è stata realizzata in legno: grigio per gli ambienti indoor e bianco per l’esterno, esposto alle condizioni atmosferiche della costa. Tutti i pavimenti sono in cemento, levigati attorno al volume, più ruvidi e grezzi negli ambienti interni. 

Progetto:
El Gauchal House
Luogo:
Navidad, Cile
Programma:
Casa per le vacanze
Architetto:
Iván Bravo
Collaboratori:
Martín Rojas, Gino León
Strutture:
Pedro Bartolomé
Impresa:
Williams Farías
Area del sito:
340 mq
Area costruita:
111 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram