Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.



Un container navale diventa una casa vista mare a basso costo

Per la ristrutturazione di una casa di pescatori, lo studio spagnolo Xpiral ha ampliato gli spazi tramite un container, avvolto in un telone arancione.

In Spagna, in un paese sulla riva del Mar Menor, laguna costiera della regione sud-orientale del paese, lo studio d’architettura Xpiral ha curato la riabilitazione di una piccola casa di pescatori.

La vecchia costruzione necessitava sia di una ristrutturazione, per favorire il comfort, sia di un vero e proprio ampliamento, per adattarsi alle esigenze dei nuovi inquilini. In una prospettiva di progetto a basso budget, lo studio spagnolo ha deciso di utilizzare un container navale per inserire la nuova metratura richiesta.

Xpiral, Vivir frente al mar, Los Urrutias, Cartagena, Spagna, 2020. Foto David Frutos

Prima del posizionamento del container sulla copertura dell’edificio preesistente, il volume metallico è stato forato in più punti, dando l’occasione di sagomare il rigido parallelepipedo con nuovi spazi, utili ad ospitare aree di servizio o lucernari tridimensionali. Successivamente il volume è stato avvolto da uno strato isolante e da un telone metallico arancione per camion, ottenuti da un’azienda vicina.

“Il cemento a vista, il riscaldamento a pavimento, la lamiera piegata, le materie plastiche come il policarbonato o la vetroresina” affermano i progettisti “configurano la matericità espressiva di questa casa in cui il lusso non risiede in alcune finiture raffinate, ma nel potere della vista panoramica, nella brezza marina, nel fare la doccia di fronte al mare o nel far entrare la luce in ogni angolo della casa”.

Progetto:
Vivir frente al mar
Studio architettura:
Xpiral
Architetti responsabili:
Javier Peña Galiano, Lola Jiménez Martínez
Team di progetto:
Antonio Crevillén, Rodrigo Rodriguez, Javier Alascio
Costruzione:
Pedro Del Real Mata, Marina Bolt
Luogo:
Antonio Reverte 90, Los Urrutias, Cartagena, Spagna
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram