Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.



Una casa per surfisti dalla facciata irregolare come le onde

Il progetto di Drawing Works a Yangyang, piccola localtà sull’oceano in Corea del Sud, si caratterizza per l’interazione dell’architettura con la natura del luogo. 

La piccola città di Yangyang, località sull’oceano in Corea del Sud, si caratterizza per la presenza di montagne attorno alla costa. Trasformata nel corso degli anni, la località è oggi un’attrazione per gli amanti del surf e ambita meta turistica, ma anche zona residenziale per nuovi abitanti che hanno iniziato a costruire case nei pressi delle spiagge. 

Jukdo beach, spiaggia sabbiosa della città, è stata selezionata come luogo ideale per una nuova abitazione unifamiliare che osserva su tre lati le montagne. La casa si caratterizza per ambienti aperti che si integrano nella casa eliminando i confini tra esterno e interno: all’ingresso un patio con doccia permette l’accesso alla cucina e alla zona notte per gli ospiti. Gli spazi, distribuiti su due livelli, si fondono con il paesaggio e invitano all’interazione con la natura. 

Surf House
DRAWING WORKS (Kim Youngbae), Surf House. Foto Yoon Joonhwan

Il primo piano ospita una terrazza affacciata sull’oceano da cui osservare anche il patio sottostante attraverso un “grande foro” che serve a integrare visivamente gli ambienti e a fare spazio alla luce. Se l’architettura è stata ben studiata nell’ottica di avere grande apporto di aria e di sole, anche la scelta materica non è stata tralasciata optando per materiali durevoli che, per la salinità del luogo, non potessero essere rovinati. 

Utilizzati infatti pietre e alluminio, mentre per la facciata è stato scelto il calcestruzzo a vista: una superficie irregolare di linee assomiglia al movimento delle onde, dando luogo a un pattern diversificato dato dalle ombre e dai raggi del sole sui vari lati.  

Surf House
DRAWING WORKS (Kim Youngbae), Surf House. Foto Yoon Joonhwan
Progetto:
Surf House
Luogo:
Yangyang, Corea del Sud
Programma:
Residenza privata
Architetti:
DRAWING WORKS (Kim Youngbae)
Ingegnere strutturale:
Inter ENC
Area del sito:
432 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram