Si nasconde nella roccia la casa vista mare di Mold Architects

Gli architetti scavano il terreno roccioso di un'isola greca per ottenere un gioco di pieni e vuoti, in un progetto che ha la necessità di riparare la residenza dall’intensità degli elementi atmosferici.

Integrata in una piccola insenatura rocciosa nell’isola di Serifos, in Grecia, si trova una residenza quasi invisibile dall’esterno, se non dal mare, perché scavata nel terreno e con la copertura verde. Si tratta di nCaved, un progetto dello studio Mold Architects.

La casa-rifugio gode di una straordinaria vista sul mare ed è protetta dai forti venti provenienti da nord. Da una vista zenitale si capisce con esattezza la struttura dell’edificio incassato nel declivio roccioso: in un lotto trapezoidale compatto, una griglia ortogonale genera un’alternanza “a scacchiera” di pieni e vuoti: stanze, patii e passaggi.

Mold Architects, NCaved, Serifos, Grecia, 2020
Mold Architects, NCaved, Serifos, Grecia, 2020

Una serie di muri a secco in pietra guida lo sguardo degli abitanti verso il mare e l’orizzonte. La materialità primitiva di questi setti contrasta con la leggerezza delle ampie vetrate, che sono completamente apribili. La sensazione generale è quella di stare in una grotta. Gli interni, ottenuti per taglio e sottrazione, sono caratterizzati da colori, materiali e finiture dall’aspetto ruvido: roccia e cemento, legno e metallo sono tenuti allo stato grezzo. 

Mold Architects, NCaved, Serifos, Grecia, 2020
Mold Architects, NCaved, Serifos, Grecia, 2020

La residenza, che segue il declivio del terreno, si sviluppa su tre livelli, di cui due sono connessi internamente tra loro, mentre il terzo, un appartamento per gli ospiti, è indipendente. Le diverse quote sono collegate da una lunga scala incassata tra due pareti di roccia, che incornicia le due vedute opposte: salendo si guarda verso il cielo, scendendo invece si vede il mare.

Ventilazione e illuminazione naturale, vetrate performanti, muri di pietra e tetto verde sono solo alcune delle strategie adottate per raggiungere un ottimo livello di efficienza energetica.

Progetto:
NCaved
Luogo:
Agios Sostis, Serifos, Grecia
Architetto:
Mold Architects
Responsabile di progetto:
Iliana Kerestetzi
Team di progetto:
Konstantinos Vlachoulis, Michail Xirokostas
Strutture:
Studio 265
Ingegneria meccanica:
Team M-H
Illuminotecnica:
Nikos Adrianopoulos
Consulenza:
Manos Kerestetzis
Costruzione:
Mold Architects, Thanos Vittas
Superficie:
360 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram