Baja California. Una villa vista oceano con pareti in terra battuta

Sulla punta meridionale della Bassa California, Messico, lo studio messicano RIMA Design Group progetta una residenza privata caratterizzata da scelte progettuali orientate al design climatico passivo.

Il Camino Capo Est è la strada litoranea che percorre la punta meridionale della penisola messicana di Bassa California, toccando il Parque Nacional Cabo Pulmo, parco marino nell’area di transizione dagli ambienti tropicali e temperati, dove il Mare di Cortez incontra il freddo Oceano Pacifico. È qui che lo studio di architettura RIMA Design Group ha realizzato una villa privata su un remoto sito di progetto, reso accessibile solo recentemente da una strada asfaltata.

RIMA Design Group, Casa Sal, Cabo del Este, Messico, 2020. Foto Rafael Gamo

La mancanza di infrastruttura essenziale ha reso questo cantiere una sfida per lo studio messicano, sia nel disegno sia nella tecnologia. L’architettura è caratterizzata matericamente dalle pareti in terra battuta, elementi termicamente isolanti che portano umidità in un clima desertico altrimenti secco in cui la casa è costruita. La consistenza naturale delle pareti principali contrasta con i pavimenti lucidi, le pareti di cemento e le alte travi collocate sopra la grande sala – quest’ultima ispirata alla palapa (“foglia polposa”), dimora senza pareti con tetto di paglia. Le finestre a lucernario e i patii aiutano il flusso di luce e ventilazione, contribuendo al design climatico passivo.

Facilitato dalla bellezza del paesaggio circostante, il progetto riesce a creare, grazie all’utilizzo consapevole dei materiali, una transizione senza soluzione di continuità dallo spazio confortevole interno al disegno esterno.

RIMA Design Group, Casa Sal, Cabo del Este, Messico, 2020. Foto Rafael Gamo

L’approvvigionamento energetico della casa, invece, si basa su 48 pannelli solari sul tetto piatto centrale, inverter, batterie al litio e un generatore di propano per assistere il sistema durante i consumi più elevati. Un secondo livello tecnico, nascosto, presenta invece un impianto di trattamento dei rifiuti e una grande cisterna l’acqua potabile.

Progetto :
Casa Sal
Studio di architettura:
RIMA Design Group
Team di progettazione:
Gerry Rivero, Maritere Rivero, Carlos Flores, Guillermo Valles, Napoleón Guerrero
Team di costruzione:
Sergio Granillo, Pedro Ricardez, Jorge Montaño
Ingegneria:
MGA Calculo Estructural
Paesaggio:
Rodrigo Araiza
Consulenti:
Zone Energy
Cliente:
privato
Luogo:
Cabo del Este, Baja California Sur, Messico
Area totale:
450 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram