Catellani & Smith

Artigianalità e innovazione: le lampade di Catellani & Smith

L'azienda bergamasca quest'anno celebra il suo trentesimo anno di attività, senza perdere lo spirito visionario che la contraddistingue fin dalle origini.

Catellani & Smith, azienda bergamasca che si occupa di creazioni luminose, ha celebrato il suo trentesimo anno di nascita e un percorso ricco di progetti e di successi, che ha saputo mantenere un approccio artigianale nonostante la sua grande crescita e l’apertura al mercato internazionale. L’occasione ideale per festeggiare la ricorrenza è stata la fiera Euroluce 2019, il Salone Internazionale dell’Illuminazione in cui vengono presentate ogni due anni le soluzioni più innovative nel campo della luce per interni ed esterni.

Unendo arte e design, dal 1989 Enzo Catellani è riuscito a costruire un’identità unica che nonostante la costante necessità di aggiornamento tecnologico mantiene la sua anima sognante e la tradizione dello sperimentare “con le mani”.

“... il mio laboratorio è uno spazio officina dove accumulo continuamente materiali, componenti, oggetti dei più vari; è lì che nasce tutto... assemblo, saldo, piego, plasmo... ho bisogno di sentire i materiali, vedere come giocano con la luce” racconta il fondatore dell’azienda bergamasca, che oltre allo sviluppo di prodotti in serie è impegnato nella produzione di progetti speciali su misura per spazi privati e pubblici come musei, gallerie d’arte, chiese e teatri.

In apertura: Petit Bijoux. Qui sopra: Giulietta BE T

I suoi figli Giulia e Tobia, sono subentrati al “vecchio” socio Smith, che altri non era che il cavallo da corsa di Catellani, che alla nascita della compagnia voleva un socio, anche se fittizio. I due giovani sono stati educati all’umiltà e alla visionarietà; il loro compito sarà quello di portare avanti la visione di famiglia in modo coerente e affrontare le sempre nuove e complesse sfide per integrare storia e innovazione.

Euroluce 2019 è stata inoltre l’occasione per presentare tre nuovi prodotti. Una base solida, un’asta sottile e un cerchio che le gravita attorno e che nasconde la sorgente illuminante: questi sono i tre semplici elementi che compongono Giulietta BE, una creazione luce disponibile da tavolo o da terra. 

Petites Lentilles

Petites Lentilles è la sintesi perfetta tra luce e materia. La lampada dimostra come bastano pochi elementi per fare un oggetto sorprendente: un ovale di ottone è sospeso e punteggiato da lenti piccole e trasparenti. Le lampade a sospensione Petits Bijoux infine sono prodotti semplici ma raffinati, che esplorano il concetto di sfera e del cerchio come metafore di infinito e perfezione.

Azienda:
Catellani & Smith
Sito web:
www.catellanismith.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram