Nardi

Rigenerare la materia per rigenerare l’uomo

Il divisorio di plastica rigenerata Komodo EcoWall, prodotto da Nardi, è il modulo base per Regeneration, un'installazione progettata da Raffaello Galiotto che sarà presentata alla Statale durante la Milano Design Week 2019.

Progettata da Raffaello Galiotto, l'installazione immersiva Regeneration è realizzata con i moduli di Komodo EcoWall, un divisorio rigenerato prodotto da Nardi

Come rigenerare la plastica usata in ambito di rispetto ambientale è un importante tema della strategia di Nardi, azienda vicentina specializzata nella produzione di arredi in resina per l’outdoor. L’installazione immersiva Regeneration sarà la prima sperimentazione prodotta dall’azienda, che con la stessa tecnologia per rigenerare la plastica a breve introdurrà nel mercato il divisorio modulare Komodo EcoWall. Regeneration sarà presentata a Milano durante il Fuorisalone 2019, all’interno della mostra “Interni Human Spaces” (Università degli Studi di Milano, 8-19 aprile 2019).

Progettata da Raffaello Galiotto, l'installazione immersiva Regeneration è formata da 688 moduli di Komodo EcoWall, un divisorio in plastica rigenerata prodotto da Nardi

Galiotto concepisce uno spazio a cielo aperto dedicato alla rigenerazione: della materia che lo compone e dell’animo di chi lo visita. Composto da 688 moduli Komodo EcoWall, l’involucro ha una forma dinamica e tortile, data dalla sovrapposizione e rotazione di dieci anelli, delle dimensioni di 7x7x7 metri. 

“Il risultato è uno spazio permeabile alla luce e all’aria, un luogo di relax dove le persone possono sostare sotto un albero, sdraiarsi su un gigantesco letto imbottito e autoprodurre energia mediante dei dispositivi a rotazione manuale per la ricarica di smartphone o altri accessori,” racconta il progettista.

Il divisorio modulare per il giardino Komodo EcoWall è ricavato da arredi outdoor in plastica giunti a fine vita, rispondenti a determinati requisiti qualitativi. L’azienda introduce un metodo di produzione innovativo in tre fasi: ritiro dal cliente di prodotti in resina usata; triturazione del materiale usato e omogeneizzazione dei diversi colori; stampaggio dei divisori modulari attraverso la tecnologia air moulding. Il processo è studiato per evitare ogni tipo di emissione nociva nell’atmosfera.

Una vista interna del padiglione che sarà visitabile all'Università degli Studi di Milano durante la Milano Design Week 2019

Floriana Nardi CEO di Nardi, Responsabile Marketing e Comunicazione: “Regeneration è un progetto che ci sta molto a cuore e che stiamo mettendo a punto da molto tempo coinvolgendo diverse figure professionali e reparti dell’azienda. Se pensiamo al futuro, la plastica non potrà essere facilmente sostituita nei diversi settori. Il vero problema è il suo utilizzo non consapevole, a partire dai produttori. Regeneration vuole essere una prima risposta responsabile al tema del riutilizzo della plastica obsoleta e, più in generale, del rispetto dell’ambiente per il quale siamo impegnati da tempo su più fronti.”

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram