Best of Milano: 15 articoli imperdibili

Tra le pubblicazioni di Domusweb di questi mesi incerti, una carrellata di articoli della sfera Milano-centrica, incluse le foto della metropoli desolata e le grandi architetture che la caratterizzano da sempre.

Il viaggio fotografico di Maurizio Montagna nella Milano in quarantena per il Coronavirus

In esclusiva per Domus, le immagini lungo la circonvallazione esterna catturano le zone periferiche di una città che conosciamo ma ora non possiamo vedere. Volevamo osservare, attraverso le lenti di un fotografo che da anni lavora sul concetto di vuoto, la Milano dei milanesi. Si è fatto carico dell’impresa – difficile trovare una parola più adatta – Maurizio Montagna. Con grande entusiasmo. Milanese per nascita e vocazione, un ventennio di foto di architettura alle spalle, i suoi lavori sono stati esposti internazionalmente e alla Biennale di Architettura di Venezia. “Lo faccio per Milano”, ci ha detto. Leggi l’articolo completo.

Le luci di San Siro si spengono per sempre?

Lo stadio che siamo abituati a chiamare “la Scala del calcio” sembra destinato a scomparire. Roberto Conte lo fotografa un’ultima volta per Domus. I monumenti sono messaggi scritti nella pietra che si lasciano alle generazioni successive, per pensare, tramandare valori, emozioni ed esperienze. Monumenti a volte si diventa, con il tempo e la fatica. Come nel caso dello stadio Meazza di Milano, per il quale la parola fine potrebbe arrivare prima che il tempo, l’incuria e la solitudine lo divorino. Leggi l’articolo completo.

Perchè Ventura Projects ha chiuso i battenti? Ce lo spiega la fondatrice Margriet Vollenberg

Lee Broom, Time Machine, Ventura Centrale 2017. Foto Andrea Astesiano

Ventura è stato l’evento di design più dinamico degli ultimi 11 anni al Fuorisalone. È nato per mettere in luce il lavoro dei designer giovani e degli studenti di design, con il noto format di Ventura Lambrate – che è stato letteralmente come avere un pezzetto di Olanda a nord-est di Milano –, e la scenografica Ventura Centrale, nei magazzini abbandonati di Stazione Centrale. “Il mondo in cui è nato Ventura Projects non esiste più”, racconta la fondatrice dell’evento più popolare della Design Week milanese, spiegandoci come mai abbia ha deciso di chiuderlo, e ricordando i momenti più belli. È la fine di un’utopia? Leggi l’articolo completo.

Cosa ho visto attraversando Milano a piedi da nord a sud

Corso Buenos Aires, Milano. Foto Gabriele Ferraresi

Da Cologno ad Assago la traversata della città, in una giornata di cammino e 26 km. Gabriele Ferraresi documenta la sua traversata annuale di Milano a piedi. “Sono lì perché da dieci anni ogni anno faccio questa piccola impresa, è la mia traversata di Milano. È una piccola impresa perché è davvero alla portata di tutti, anche senza allenamento, e si può portare a termine in meno di una giornata di cammino; però è comunque un’impresa, una cosa che non tutti fanno, o hanno voglia, o viene in mente di fare”. Leggi l’articolo completo.

Le foto dei cartelloni vuoti di Milano di Giovanni Hänninen