La mostra sotto i binari

Sotto l’egida di Ventura Centrale, i Magazzini Raccordati hanno accolto gli allestimenti scenografici di Maarten Baas, Lee Broom, Luca Nichetto e Ben Gohram. #MDW2017

Maarten Baas, “May I have your attention, please?”, Ventura Centrale, Milano 2017
Per la prima volta aperti al pubblico grazie a Ventura Projects, i Magazzini Raccordati di Via Ferrante Aporti sono il teatro dove, sotto l’egidia di Ventura Centrale, sono andati in scena gli allestimenti suggestivi di Maarten Baas, Lee Broom, Luca Nichetto e Ben Gohram.

 

La genesi del progetto espositivo l’ha raccontataDomus, Margriet Vollenberg, che nel 2010 ha ideato Ventura Lambrate. Quest’anno, Ventura Centrale apre 8 magazzini di via Ferrante Aporti – dal magazzino numero 9 al numero 21 –, alcuni dei quali erano chiusi da oltre trent’anni, e porta, nelle parole della Vollenberg: “un gruppo di espositori più istituzionali di quelli che si vedono a Lambrate, marchi o studi di design che sono nella professione da pochi anni, e grandi società commerciali che vorrebbero affrontare il mercato in modo diverso”.

Lee Broom, "Time Machine", Ventura Centrale 2017

Lo spazio è molto vasto, crudo e suggestivo e concorre fortemente a definire l’identità della mostra. Tra i progetti più efficaci, le installazioni site-specific di Maarten Baas, Lee Broom e dell’accoppiata formata da Luca Nichetto e Ben Gohram.

L’olandese celebra il progetto della sedia 101 Chair disegnata per Lensvelt con la chiassosa installazione “May I have your attention, please”, popolata di megafoni che riproducono il suono di migliaia di voci.

Luca Nichetto, Ben Gorham, “Salviati Decode / Recode”, Ventura Centrale 2017
Luca Nichetto, Ben Gorham, “Salviati Decode / Recode”, Ventura Centrale 2017

Impeccabile e completamente bianca, l’istallazione concepita dal designer britannico Lee Broom – una giostra in movimento dove sfilano i suoi pezzi più celebri – si staglia contro le pareti délabré del deposito della stazione, creando un forte contrasto visivo.

Infine, Nichetto e Gohram si sono cimentati per Salviati 1859 in una duplice installazione – Pyrae e Strata – che reitera elementi modulari in vetro, ancora prototipi, che presto entreranno in produzione.

Luca Nichetto, Ben Gorham, “Salviati Decode / Recode”, Ventura Centrale 2017
Luca Nichetto, Ben Gorham, “Salviati Decode / Recode”, Ventura Centrale 2017

4– 9 aprile 2017
Ventura Centrale
Magazzini Raccordati
via Ferrante Aporti 9, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram