La casa di un illustratore a Milano assomiglia ai suoi disegni

Un interno milanese fa dell’essenzialità delle linee e dell’uso controllato del colore un punto in comune tra lo spazio e l’opera dell’artista.

Una casa studio dove ottimizzare la vivibilità e predisporre un ambiente propizio alla creazione è l’obiettivo della ristrutturazione che l’architetta Elena Martucci ha curato per l’illustratore italiano Alessandro Gottardo, in arte Shout. Affacciato su Parco Sempione, l’appartamento di 120 mq è stato spogliato di tutti gli interventi successivi alla sua costruzione e non ha previsto modifiche significative della pianta, ad eccezione dell’inserimento di un vano lavanderia e dello spostamento della porta di accesso al bagno padronale.

A connotare l’ambiente, distinto da un generale senso di pulizia, è il gioco di incastri delle pavimentazioni, che integrano le cementine preesistenti con il legno di faggio posato nelle camere da letto. Tagliate a sessanta gradi, le doghe si innestano direttamente sulle piastrelle in concomitanza con la soglia delle stanze, delineando un profilo disegnato e curioso; nel bagno, invece, si allungano in verticale sulle armadiature e il blocco vasca, scaldando la stanza. Arredi su misura e nicchie sfruttate per accogliere disegni e oggetti moltiplicano gli spazi contenitori, accentuando il senso teatrale e valorizzando la materialità delle finiture come nel caso dell’isola della cucina, un parallelepipedo di ardesia, e della madia sospesa alle sue spalle.

Marcato da una semplicità non austera, il risultato appare in continuità con le opere di Shout appese alle pareti, dove l’essenzialità del tratto e dei soggetti è vivificata dall’uso calibrato del colore. Non è dissimile lo spazio dedicato allo studio: affacciato sul verde, predilige la rarefazione affidandosi alla compagnia delle piante e dei quadri alle pareti. Insieme ad opere d’arte selezionate, tra cui l’angelo-scultura di Guido Scarabottolo, gli arredi icona — tra cui Arco, Atollo, Eclisse, Parentesi, Scrapwood table — contribuiscono a spezzare la linearità attraverso i dettagli della loro sagoma, affermandosi come dettagli pieni di significato su una tela più vasta.

Location:
Milano
Architetti:
Elena Martucci
Programma:
Appartamento
Anno:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram