Pirelli: completato il quartier generale a Milano con suggestioni rinascimentali

Progettato da Onsitestudio, ha aperto al pubblico il Building Cinturato, l’edificio interamente dedicato ai servizi collettivi per i dipendenti dell’azienda Pirelli.

Lo scorso febbraio sono stati finalizzati i lavori di costruzione del nuovo edificio firmato Onsitestudio, realizzato per l’azienda Pirelli. Il Building Cinturato, chiamato così in memoria del pneumatico icona che negli anni Cinquanta inaugurò la tecnologia radiale, è interamente dedicato ai servizi collettivi per i dipendenti Pirelli, con un programma che va dalla ristorazione, alla formazione fino alle sale dedicate a corsi di benessere.

La sua costruzione si inserisce come completamento del quartier generale Pirelli, nella zona milanese di Bicocca, situato tra Viale Sarca e Viale Piero e Alberto Pirelli, di seguito alla demolizione dell’edificio 120/95, sede degli uffici della Presidenza fin dal 1938. Lo stabile è costituito da un corpo di fabbrica a tre livelli e da un secondo corpo interamente vetrato, con un progetto si estende, inoltre, anche nella sistemazione degli spazi esterni, nella piazza verso la fondazione Pirelli e nei percorsi che si proiettano nel giardino.

Building Cinturato, Onsitestudio, 2020. Foto Filippo Romano

Linguisticamente, la facciata dell’edificio coincide con la sua struttura, considerata l’elemento centrale del progetto e indissolubilmente legata all’espressione dell’edificio, sia esternamente sia internamente. La particolarità, però, risiede nel rivestimento realizzato con pannelli di cemento impreziositi da forme geometriche decorative, nate dalla reinterpretazione di alcuni classici temi architettonici: quello del porticato, della trabeazione, del tetto figurativo, delle griglie nelle finestrature.

“Il carattere dell’architettura nasce in relazione al luogo, ma soprattutto al Committente: in questo caso le due cose non possono essere disgiunte” affermano i progettisti. Infatti l’idea della tessitura del cemento è legata da una parte alla cultura grafica di Pirelli, con ad esempio le immagini pubblicitarie di Bob Noorda degli anni ’60, e dall’altra al lascito rinascimentale della Bicocca degli Arcimboldi, con gli imbotti decorati in cotto e le decorazioni floreali interno delle sue stanze segrete.

Building Cinturato, Onsitestudio, 2020. Foto Filippo Romano

Altro tema centrale tenuto in considerazione è stato quello della sostenibilità. L’edificio è costruito, infatti,  con materiali innovativi e a basso impatto ambientale, ed è dotato di un tetto verde e di un campo fotovoltaico in copertura.

Progetto:
Pirelli Learning Center, Edificio Cinturato, Milano, Italia
Architetti:
onsitestudio (Angelo Lunati, Giancarlo Floridi)
Project leader:
Michele Miserotti
Project team execution phase:
Stefano Casula, Filippo Cattapan, Leonardo Chironi, Nicolò De Paoli, Emilio Ellena, Filippo Fagioli, Jo Fonti, Luca Gallizioli, Davide Macchi, Gianpietro Manazza, Ilaria Pisoni
Project team competition phase:
Filippo Cattapan, Jo Fonti, Luca Gallizioli, Chiara Molinari, Samuel Sanchez
Strutture e direzione lavori:
SCE project s.r.l.
Impianti e facciata:
Deerns Italia S.p.A.
Illuminazione:
Voltaire Sas
Paesaggio:
Studio Giorgetta
Sicurezza:
Soluzioni s.r.l.
Impresa:
Carron Cav. Angelo S.p.A.
Committente:
Pirelli & C. S.p.A.
Superficie totale costruita:
11.300 mq
Superficie commerciale:
7.045 mq
Data concorso:
2016
Data completamento:
2017-2020
Apertura al pubblico:
Aprile 2020
Localizzazione:
Viale Sarca 222, 20126 Milano, Italia

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram