I migliori 10 interni del 2020

Una selezione di dieci interni pubblicati quest’anno su domusweb: appartamenti, bagni pubblici, negozi e spa, progettati in tutto il mondo. 

La ristrutturazione di una casa a Barcellona incastra più livelli

Mas-aqui ha ristrutturato un edificio del 1924 situato vicino al Park Güell di Barcellona. La struttura di due piani è stata trasformata in un appartamento articolato su più livelli che ripensa l’intero spazio: sono stati inseriti mezzanini per sfruttare al meglio l’altezza ed è stato recuperato il piano interrato, abbandonato da anni e accessibile solo attraverso una scala esterna. Leggi l’articolo completo.

Il rinnovamento di un sentō, il tradizionale bagno pubblico giapponese

Quando Lucio Modesto, ingegnere di terme dell’antica Roma, si ritrova improvvisamente in un bagno pubblico giapponese, ha la possibilità di coglierne le innovazioni e portarle indietro nel tempo.  Tutto questo accade in Thermae Romae, l'opera in cui il imangaka Mari Yamazaki conduce il lettore all’interno di un sentō, il tradizionale bagno pubblico giapponese utilizzato dalla comunità per la pulizia del corpo e la socializzazione. Leggi l’articolo completo.

Un nastro di legno restituisce contemporaneità a un appartamento haussamaniano

Due pareti attrezzate mutano il proprio aspetto a seconda delle necessità nella ristrutturazione di un locale parigino realizzata da Toledano+architects. In un tipico edificio haussmaniano, lo studio ha ristrutturato un appartamento di una giovane coppia. Nel riadattare gli interni lo scopo principale dello studio parigino è stato quello di restituire un forte carattere contemporaneo al locale senza però cambiare né nascondere i connotati originali. Leggi l’articolo completo.

Un concept store a Shenzhen tra brutalismo e psichedelia