Una spa di Caracas si ispira a 2001: Odissea nello spazio

Atmosfere alla Kubrick e interni surreali: il centro benessere progettato da Atelier Caracas è immerso in una dimensione lontana dal mondo.

Lo studio Atelier Caracas ha progettato una day spa a Caracas, Venezuela, con l’idea di creare qualcosa che fosse “fuori da questo mondo”. Basandosi su questo concetto, il progetto si ispira al film cult di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello spazio”, le cui scenografie vengono studiate e decostruite per creare spazi fantascientifici in un quartiere trafficato venezuelano. Il risultato è un luogo isolato dal rumore esterno, tra rimandi allo spazio e interni surreali.

In 2020: A Spa Odissey il bianco riflettente del pavimento richiama quello della camera da letto del film, le aperture circolari sulle pareti ricordano la forma del computer Hal 9000 o quella sferica della navicella, una roccia simile a un meteorite sostiene la reception di formica nera. Lo spazio è diviso in piccole stanze per i trattamenti, chiuse da tende e pannelli di vetro arancione per garantire la privacy. 

Progetto:
2020: A Spa Odissey
Luogo:
Caracas, Venezuela
Programma:
Day spa
Architetti:
Atelier Caracas
Lead designer:
Juancho Mesa
Ingegneria e costruzione:
Atelier Caracas
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram