La ristrutturazione di una casa a Barcellona incastra più livelli

Mezzanini e rimandi al Giappone: studio Mas-aqui trasforma l’edificio del 1924 di Barcellona in un appartamento con volumi in continuo dialogo.

Mas-aqui ha ristrutturato un edificio del 1924 situato vicino al Park Güell di Barcellona. La struttura di due piani è stata trasformata in un appartamento articolato su più livelli che ripensa l’intero spazio: sono stati inseriti mezzanini per sfruttare al meglio l’altezza ed è stato recuperato il piano interrato, abbandonato da anni e accessibile solo attraverso una scala esterna.

Il risultato è un gioco di incastri, con il piano -1 trasformato in una camera da letto e il piano terra destinato al living e alla sala da pranzo, quest’ultima sormontata da una struttura di legno che ricorda la culla giapponese Yurikago – da cui prende il nome il progetto.

Il primo piano ospita uno studio e una camera da letto con doccia: da qui parte una passerella che serve da cabina armadio e che si affaccia sull’area living in un continuo dialogo di volumi. Lastre di cemento a vista sono usate per sostenere lo spazio a doppia altezza ricavato durante i lavori, mentre piastrelle rossastre rivestono il pavimento.

Progetto:
Yurikago House
Luogo:
Barcellona, Spagna
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Mas-aqui
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram