Un nastro di legno restituisce contemporaneità a un appartamento haussamaniano

Due pareti attrezzate mutano il proprio aspetto a seconda delle necessità nella ristrutturazione di un locale parigino realizzata da Toledano+architects.

A Parigi, in un tipico edificio haussmaniano, lo studio Toledano+architects ha ristrutturato un appartamento di una giovane coppia. Nel riadattare gli interni lo scopo principale dello studio parigino è stato quello di restituire un forte carattere contemporaneo al locale senza però cambiare né nascondere i connotati originali.

Per preservare, quindi, le modanature del soffitto e delle pareti, così come il parquet a spina di pesce e le intelaiature delle porte, sono state studiate due pareti attrezzate di legno, le quali hanno origine ai due lati dell’ingresso e si articolano organicamente, trasformandosi e cambiando di spessore a seconda delle esigenze. Ora sono le nuove pareti delle camere da letto, con porte a filo quasi celate, in un altro momento diventano una lunga libreria. 

Wood Ribbon in Paris apartment. Progetto di Toledano+architects. Foto Salem Mostefaoui.

Queste due onde, più basse dell’altezza totale dell’appartamento per non toccare le modanature del soffitto, trovano il proprio punto di termine sulle due pareti laterali del fronte strada, lasciando aria al grande salone, connesso direttamente con la cucina e con la lunga balconata.

Contrastano con le pareti bianche e con il legno naturale di questa nuova struttura protagonista i dettagli in ottone e pietre pregiate come travertino e onice, usati per l’isola della cucina e il bagno della camera principale. In questo gioco tra storico e contemporaneità intervengono anche le luci, neon dal gusto retro che punteggiano ritmicamente le pareti.

Progetto:
Wood Ribbon in Paris apartment
Architetti:
Toledano + architects
Architetto responsabile:
Gabrielle Toledano
Area:
130 mq
Luogo:
Parigi, Francia
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram