Una casa nel Maine mette tutti gli arredi in vendita

L’agenzia newyorkese An Aesthetic Pursuit progetta gli interni di una casa vacanze nel Maine “shoppable stay”, dove allestire e mettere in vendita tutti gli arredi della loro collezione.

A Kennebunk, nel Maine, l’agenzia di Brooklyn An Aesthetic Pursuit fa propria la formula dello “shoppable stay” per ripensare una vecchia residenza di campagna di 280 mq, oggi destinata a casa vacanze. L’affitto della struttura diventa un preludio all’eventuale acquisto dei pezzi della loro collezione Pieces, una linea di tappeti, tavoli e accessori, qui integrata da altri arredi e complementi selezionati tra il catalogo di Vitra e quello di Artek a firma di Alvar Aalto.

Gli interni usano pattern, geometrie e note di colore per creare una soluzione d’impatto che, sebbene potenzialmente “polarizzante” – come ammettono gli stessi fondatori di An Aesthetic Pursuit parlando della loro ricerca squisitamente pop - rievoca freschezza e dinamismo. Nel grande salotto del piano terra, un sinuoso tappeto ondulato lungo 18 metri funziona da catalizzatore per tutto l’ambiente, costruendo una linea di continuità e raccordo tra l’entrata e la cucina e imprimendo un’identità optical su tutta la zona giorno. L’angolo delle sedute fa del contrasto tra linee squadrate e bombate un punto di forza, combinando il divano di Jasper Morrison Soft Mosular Sofa rivestito in lillà al tappeto e ai tavolini smussati con piano in marmo.

L’abbinamento di tinte tra il carta zucchero e il cenere, animate da punte studiate in rosso corallo, distinguono le stanze da letto al piano superiore e i bagni, dove piastrelle a terrazzo a grana grossa rivestono l’intero angolo della vasca. In ordine sparso, sgabelli e vasi puntellano lo spazio, regalando un ritrovato senso di intimità domestica.

Progetto:
Ristrutturazione
Designer:
An Aesthetic Pursuit
Area:
280 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram