Con la ristrutturazione di questo appartamento nel contesto di un edificio storico degli anni '50 situato nel quartiere Sagrada Familia a Barcellona, Barri Studio risponde in primo luogo alla necessità di una riconfigurazione delle spazialità interne, assecondando uno stile di vita contemporaneo.
La trasformazione principale comporta l’eliminazione di una camera da letto e la dilatazione delle zone living in un unico open space sviluppato longitudinalmente, dove cucina, area pranzo e soggiorno si susseguono in una sequenza la cui organicità è garantita proprio dalla scelta dei materiali, ridotta al minimo ma, proprio per questo, estremamente convincente.
La dilatazione delle zone living in un unico open space sviluppato longitudinalmente, e la scelta dei materiali, ridotta al minimo ed estremamente convincente, garantiscono l'organicità di una nuova sequenza.
Il legno in quercia del parquet, dalle cromie scure tendenti al nocciola, si distende lungo l’intera pavimentazione della casa (inclusi i bagni, dove si interrompe solo per far spazio al piano doccia) creando un effetto quasi vellutato, ripreso nell’arredo dell’area living, in particolare nei pensili e nelle scaffalature della cucina, e ancora nel tavolo da pranzo semi ovale.
A controbilanciare l’importante utilizzo del legno, sono una serie di elementi realizzati ad hoc per l’appartamento con una reinterpretazione del tradizionale motivo del terrazzo alla veneziana, questa volta non più a pavimento ma presentato in alzato.
La nicchia della cucina infatti accoglie il lavabo e il piano induzione come una vera e propria cornice caratterizzata da un delicato pattern con intarsi in vetro, ripreso nel mobile di testata del tavolo, e poi ancora nel ripiano del tavolino dell’area soggiorno, appoggiato su due setti curvi in quercia che richiamano gli stessi appoggi del tavolo da pranzo.
La fantasia a terrazzo torna nei bagni, con le minime variazioni cromatiche e dimensionali delle tessere, donando continuità grafica all’intero progetto.
Allo stesso modo, i setti curvilinei e i mobili smussati agli angoli nel corridoio richiamano l’andamento degli elementi dell’area living, dando vita a piccole soluzioni ingegnose, come inattesi punti di appoggio per piante e oggetti, e contribuendo a rendere lo spazio fluido e dinamico.
