Un concept store a Shenzhen tra brutalismo e psichedelia

Articolato su due piani divisi tra area bar e retail, lo spazio rende impalpabile la presenza della merce e fa dell’ibrido tra linee fluide e luci fluo la chiave della sua immagine iperbolica.

Progettato dallo studio Yebin Design, Conemoting Market è un nuovo spazio retail di Shenzhen, primo nel suo quartiere ad abbracciare la formula del concept store. Ubicato in un’area residenziale costruita negli anni ‘90, l’ambiente si articola tra il piano interrato, destinato alla vendita di prodotti di abbigliamento di marchi indipendenti, e il pian terreno, adibito a caffè e, la sera, a bar.

L’estetica grezza dello spazio viene smorzata attraverso l’inserimento di grandi nicchie bianche, che scandiscono gli ambienti ibridando parallelepipedi con bolle aeree e imponendosi sulla rarefatta selezione della merce. La scelta di componenti metalliche offre una nervatura ritmica: tubature cromate si inseguono sul soffitto, mentre arredi customizzati, come la sedia a forma di mano, rompono le geometrie con un tocco di figuratività. Sullo sfondo desaturato, l’uso calibrato del rosso si impone come registro cromatico energetico.

Al pian terreno, un vetro temperato sui toni del rosso divide la sala, creando un ambiente psichedelico. A connettere i due livelli, la maxi scultura di una giraffa introduce una presenza ironica e naif, relazionando la fruizione dello spazio con il suo destinatario principale, il pubblico giovanile. E raccontando il gusto di una generazione, quella asiatica, che sembra ancora lasciarsi affascinare da un immaginario iperbolico, lontano dal quotidiano e dai suoi orizzonti di normalità.  

Location:
Shenzhen
Architetti:
Yebin Design
Area:
580 mq
Programma:
Retail

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram