Una casa-atelier in Indonesia è un campionario di tecnologie tradizionali e contemporanee

Il complesso Guha di Realrich Architecture Workshop è un’architettura fatta di addizioni, dove si moltiplicano gli incontri di volumi, colori, texture, chiaroscuri.

La casa privata di un architetto, il suo atelier, la sua biblioteca-galleria aperta al pubblico, ma anche uno studio dentistico e, in futuro, una caffetteria: sono gli elementi del programma molto ricco che mette in discussione la vocazione monofunzionale di un singolo lotto di piccole dimensioni, nei sobborghi residenziali di Giacarta. Il progettista e committente dell’intero complesso, denominato Guha, è Realrich Sjarief, che nella capitale indonesiana ha fondato il suo studio RAW – Realrich Architecture Workshop.

Alla varietà delle funzioni corrisponde quella dei materiali utilizzati per le strutture e i tamponamenti: tra gli altri l’acciaio, il legno, il vetro, il metallo, il gesso, il bambù, la plastica, la pietra e il cemento. Di fatto, Guha è concepito come un campionario delle molteplici possibilità offerte all’architettura contemporanea dalla combinazione tra tradizione ed innovazione, in termini di tecniche costruttive come di linguaggi.

Realrich Architecture Workshop, Guha, Taman Villa Meruya, Tangerang, Indonesia, 2020
Realrich Architecture Workshop, Guha, Taman Villa Meruya, Tangerang, Indonesia, 2020

Sul piano tecnologico, questo ed altri progetti di Realrich Architecture Workshop si avvicinano alle ricerche di altri protagonisti dell’architettura contemporanea del sud-est asiatico, ad esempio alla sperimentazione sull’utilizzo strutturale del bambù del vietnamita Vo Trong Nghia. Rispetto a quest’ultimo, però, Realrich Sjarief sembra meno interessato a raggiungere un momento di sintesi, concettuale ed estetica.

Guha è un’architettura fatta di accostamenti ed addizioni, dove si moltiplicano gli incontri e le sovrapposizioni, le assonanze e i conflitti tra volumi, colori, texture, chiaroscuri. La vegetazione, soprattutto quella rampicante, arricchisce ulteriormente questa stratificazione. Così, per la sua esuberanza formale e di evocazioni, ricorda piuttosto l’eclettismo inquieto ed onirico di artisti-architetti del Novecento come Bruce Goff e Paolo Soleri.

Realrich Architecture Workshop, Guha, Taman Villa Meruya, Tangerang, Indonesia, 2020
Realrich Architecture Workshop, Guha, Taman Villa Meruya, Tangerang, Indonesia, 2020
Progetto:
Guha
Programma:
biblioteca, studio dentistico, residenza privata, atelier
Luogo:
Taman Villa Meruya, Tangerang, Indonesia
Architetti:
Realrich Architecture Workshop
Capo progetto:
Realrich Sjarief
Team di progetto:
Amud, Mohammad Enoh, Alifian Kharisma, Miftahuddin Nurdayat, Septrio Effendi, Fakhriyah Khairunnida, Vivi Yani Santosa, Tirta Budiman, Aqidon Noor Khafid, Amirul Farras
Committente:
Realrich Sjarief + Laurensia Yudith
Superficie costruita:
600 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram