Il rinnovamento di un sentō, il tradizionale bagno pubblico giapponese

Schemata Architecture, studio con base a Tokyo, dà nuova vita a un sentō, mantenendo la sua funzione originale di socializzazione e inserendo nuove aree tra cui una sauna e un bar. 

Quando Lucio Modesto, ingegnere di terme dell’antica Roma, si ritrova improvvisamente in un bagno pubblico giapponese, ha la possibilità di coglierne le innovazioni e portarle indietro nel tempo.  Tutto questo accade in Thermae Romae, l'opera in cui il imangaka Mari Yamazaki conduce il lettore all’interno di un sentō, il tradizionale bagno pubblico giapponese utilizzato dalla comunità per la pulizia del corpo e la socializzazione.

Koganeyu
Schemata Architects, Koganeyu. Pianta © Schemata Architects

A causa del crescente numero di bagni nelle case private, in molti casi questi luoghi di incontro hanno perso da alcuni anni i loro frequentatori e sono stati costretti a chiudere: è in questo scenario che Koganeyu, vecchio sentō di Tokyo, ha deciso di rinnovarsi. Il progetto, affidato a Schemata Architects, include funzioni più moderne per attirare un pubblico eterogeneo, come sauna e beer bar, che sfruttano gli spazi inutilizzati del magazzino e del locale macchine, mentre le vasche originali sono mantenute nel rispetto della tradizione.

Koganeyu
Schemata Architects, Koganeyu. Foto Yurika Kono

Lo spazio che ospita le vasche principali è diviso simmetricamente in area femminile e maschile da un muro alto 2,25 m aperto all’estremità, proprio come nei sentō tradizionali, dove questa caratteristica era usata per comunicare da una parte all’altra. La zona in questione include vasche con acque differenti, da quella calda a quella medicamentosa, mentre una piccola piscina con acqua fredda si trova vicino alla sauna ed è connessa con l’esterno.

Koganeyu
Schemata Architects, Koganeyu. Foto Yurika Kono

Gli interni sono rivestiti da piastrelle di un leggero beige e da cemento, e propongono lungo le due zone il lavoro di Yoriko Hoshi, un murale che ha come sfondo il monte Fuji. Lo spazio include anche uno spogliatoio con arredi in legno e tende divisorie disegnate da Iichiro Tanaka, oltre a una reception all’ingresso, chiamata bandai, dove si ritrovano le piastrelle beige e il beer bar. 

Progetto:
Koganeyu
Luogo:
Taihei, Sumida-ku, Tokyo
Programma:
Bagno pubblico
Architetti:
Jo Nagasaka / Schemata Architects
Team di progetto:
Kotaro Shimada
Consulto strutturale:
ladderup architects
Costruzione:
TANK (architettura) Kamio Corporation (water works) Thermarivm (sauna) FUJIEI (armadietti)
Collaboratori:
Yoriko Hoshi (murale del Monte Fuji) Iichiro Tanaka (noren) HOSHIZAKI (cucina) WHITELIGHT (sound plan) Aqua Planning (consulente)
Graphic design:
TAKAHASHIHIROKO
Area:
269,72 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram