Il negozio Acne Studios a Nagoya è un gioco di contrasti tattili

 

Arquitectura-G usa partizioni curve di acciaio satinato per definire lo spazio e superfici grezze per il nuovo retail store del marchio di abbigliamento scandinavo.    

Arquitectura-G ha completato il negozio del marchio di abbigliamento svedese Acne Studios a Nagoya, in Giappone. Lo studio di Barcellona ci ha abituati ai suoi interni domestici ricchi di dettagli, caldi sia nella gamma cromatica che nella scala. Oggi sta però lavorando a progetti che superano i confini geografici e di scala battuti sino ad ora: è così che Acne Nagoya sorprende: per finiture, spazialità e contrasti.

The Webster: un paesaggio di cemento rosa per il flagship store californiano progettato da David Adjaye
Arquitectura-G, Acne Studios Shop, Nagoya, Giappone, 2019. Foto © José Hevia
Arquitectura-G, Acne Studios Shop, Nagoya, Giappone, 2019. Foto © José Hevia
Leggi anche: La Floresta, una casa unifamiliare a Sant Cugat de Valles di Arquitectura-G

L’argento è il tono che domina il grande spazio del negozio, il quale si distende lungo la facciata dell’edificio che lo ospita e rimane sopraelevato rispetto alla strada. L’idea dello studio era di “lavorare sul contrasto fra high-tech e low-tech”, in un ambiente sovrastato dagli impianti dell’edificio lasciati a vista, dalla finitura grezza. Per realizzare questo contrasto, lo studio ha definito i diversi ambienti per mezzo di pannelli di acciaio inossidabile, curvi, grandi e sottili, liberi all’interno della planimetria

Sembra poi quasi essere una citazione da Adolf Loos – dalla celebre camera da letto per sé e Lina Loos, del 1903 – quella dei volumi su cui sale la moquette grigio chiaro, continuando il rivestimento del pavimento. Un gioco fra low-tech e high-tech insolito per Acne, un progetto che sembra essere stato terreno fertile di sperimentazione, per il cliente e per gli architetti.

Progetto:
Acne Studios Shop
Luogo:
Nagoya, Giappone
Architetto:
Arquitectura-G
Cliente:
Acne Studios
Illuminazione:
Benoit Lalloz
Area:
275 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram