Le migliori 10 case del 2020

Come di consueto, arrivati a fine anno vi proponiamo la nostra selezione delle dieci migliori case pubblicate su domusweb quest’anno.

Il 2020 sarà da tutti ricordato come un anno irrimediabilmente segnato dalla pandemia Covid-19 e dai lunghi mesi passati in casa. Le mura domestiche si sono trasformate in nuove scenografie, luoghi di lavoro, ma anche ambienti dove nuove abitudini e rituali di relax hanno preso posto. Ecco una selezione delle nostre dieci case preferite pubblicate in questi mesi, per chiudere una stagione così particolare dove lo stesso concetto di domesticità si è andato a ridefinire in modo radicale. Soffermandoci sulla tipologia della casa unifamiliare, abbiamo selezionato progetti di tutto il mondo, dall’India all’America Latina, passando per Stati Uniti, Portogallo e Marocco.

Una casa al lago in India rivestita di pietra

La Lakehouse di CollectiveProject non è un dispositivo per la contemplazione del paesaggio urbano, ma piuttosto una sequenza di due paesaggi privati. Progettata a Hyderabad è una residenza per le vacanze, in posizione panoramica su di un bacino d’acqua alla periferia della metropoli indiana. Secondo una configurazione intelligente quanto ricorrente, i tre volumi di cui è composta la casa si adagiano sul loro lotto in pendenza senza eccessivi sbancamenti, e si rivolgono verso il lago e la città come cannocchiali dai lati corti interamente vetrati. Leggi l’articolo completo.

Puerto Escondido, una casa si fonde con la natura

Rifugio extraurbano tra foresta e oceano, la Cosmos House progettata da S-AR si sviluppa a partire da una pianta ipergeometrica che dilata i suoi spazi e i suoi sensi verso gli elementi naturali circostanti. A due passi dall’oceano Pacifico, nelle vicinanze della cittadina messicana di Puerto Escondido, lo studio di architettura S-AR progetta una residenza modulare pensata per permearsi senza soluzione di continuità nel paesaggio naturale.  Leggi l’articolo completo.

Sostenibilità e ornamento: una casa rivestita di sughero pantografato in 3D

Il paesaggio della campagna è praticamente scomparso dall’Alta Pianura lombarda, rosicchiata da decenni d’intensa urbanizzazione e di drammatico consumo di suolo. Sopravvivono, però, molte delle architetture funzionali all’antica economia agricola. A questa tradizione s’ispira la Casa Quattro, realizzata da LCA architetti a Magnano, nell’Alto Milanese. Nelle parole dei suoi progettisti, si tratta di “un edificio primitivo, privo di ogni elemento non essenziale”. Leggi l’articolo completo.

Una casa di pietra sfaccettata e appuntita tra le rocce iraniane

Nella sua dimensione scultorea fatta di addizioni e sottrazioni di volumi, la Gray Villa progettata da White Cube Atelier si mimetizza tra le rocce e i colori dell’Iran nordoccidentale. Prende forma dal contesto in cui sorge: all’ingresso della città di Maku sul fiume Zangmar in una stretta gola tra le rocce irregolari e le montagne svettanti del nord-est dell’Iran. I progettisti scelgono di creare un edificio scultoreo capace di dare nuovo significato al luogo e diventare punto di riferimento per chi entra in città. Leggi l’articolo completo.

Quando gli architetti si ispirano al cinema: Casa HS di Botteri-Connell

Nella provincia di Buenos Aires Estudio Botteri-Connell ha realizzato Casa HS, una casa unifamiliare di cemento, vetro traslucido e pannelli metallici. Al centro della residenza è un vuoto dove una passeggiata in sospensione sull’acqua conduce all’ingresso. I riflessi dell’acqua e del vetro, assieme alle sagome di chi si muove dentro la casa, caratterizzano uno spazio ispirato alle atmosfere di Stalker, film di Andrei Tarkovsky del 1979. Leggi l’articolo completo.

Pendii domestici nell’Ecuador rurale

RAMA estudio progetta una casa unifamiliare con uno schema di efficienza energetica eccezionale e con una relazione al suo sito molto sensibile. Situata in una remota regione dell’Ecuador centrale, questa casa di campagna, parzialmente interrata, mira a disturbare il meno possibile l’ambiente, volendo preservare la bellezza del paesaggio. A seconda di dove ci si avvicina al sito, la volumetria della casa quasi scompare trasformandosi in una nuova topografia. Leggi l’articolo completo.

Lisbona, una casa di cemento con piscina sul tetto e vista sul cielo

Trefoil House si trova in una pineta in prossimità dell’Oceano Atlantico, ad Aroeira, appena a sud di Lisbona, e al di là del fiume Tago. La casa a due piani progettata da Double O Studio per una coppia di pensionati che si trasferisce in Portogallo ha la forma di un cilindro di cemento da cui sono stati sottratti e aggiunti dei volumi. Questa forma frammentata, piena di angoli e proiezioni, fa parte dell’“approccio antifacciata” del progetto dello studio, che non ha un prospetto primario verso l’esterno. Leggi l’articolo completo.

In Marocco una Casa delle Donne costruita da studenti di architettura

Il corso post-laurea Building Beyond Borders, organizzato dall'Università di Hasselt, consiste in una ricerca pratica per costruire un centro civico in un villaggio rurale. Focus della prima indagine-azione dell’università è il piccolo villaggio di Ouled Merzoug, che si trova nell’entroterra rurale del Marocco. L’obiettivo di Building Beyond Borders è quello di aiutare la comunità locale a costruire la nuova Casa delle Donne: un luogo di incontro, di lavoro e di apprendimento. Leggi l’articolo completo.

Cosa succede a dare carta bianca agli architetti: una casa in Belgio

Grazie alla libertà concessa dal committente, lo studio Atelier Vens Vanbelle ha potuto costruire un edificio fuori da ogni standard di bellezza architettonica. Avvolto in una pelle di Corten, la Guesthouse Alex include un bar, un piccolo cinema, una camera da letto e una torre di osservazione, che guarda il giardino e il vicinato. Questi spazi sono tutti diversi e caratterizzati da materialità inusuali. Il percorso interno è una scoperta continua, un viaggio cinematografico. Leggi l’articolo completo.

Rompere con i canoni suburbani: una casa a Los Angeles

La residenza progettata dallo studio losangelino LADG è caratterizzata dalla composizione libera degli elementi architettonici, che genera nuove relazioni tra gli ambienti domestici. Con Casa a Los Angeles 1, lo studio contesta non solo la banalità dell’architettura suburbana della metropoli, ma anche lo stile di vita che è associato a questo modello residenziale. Clienti perfetti per questo scopo sono una coppia di artisti che ha concesso agli architetti losangelini la massima libertà. Leggi l’articolo completo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram